Sono partite con grande successo le iniziative dell’Associazione Vertere relative al progetto “Cose di tutti”, laboratorio permanente per la legalità. Seconda annualità. Finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Unione Terre di Castelli, che vedono coinvolti gli istituti scolastici del Territorio dell’ Unione.

All’Istituto A. Paradisi di Vignola si è inaugurato il progetto con un evento che ha coinvolto il procuratore di Modena Vito Zincani e che sta proseguendo con incontri con un esperto del territorio sull’evasione fiscale.

Allo Spallanzani di Monteombraro e di Vignola si è svolto un intervento diretto dell’associazione Vertere nelle classi, riguardante l’uso corretto di Internet e al P. Levi. All’evento è intervenuto il senatore della repubblica Giuseppe Ayala, con la presenza del Sindaco di Spilamberto e Assessore all’Istruzione dell’Unione Francesco Lamandini, che ha introdotto i lavori e ha parlato delle infiltrazioni mafiose sul territorio. A tal proposito, la Preside dell’istituto P. Levi Iole Govoni, ringraziando l’associazione Vertere e Radio Bruno che hanno permesso questo incontro, ha dichiarato: “L’attenzione e l’interesse con cui la platea degli studenti ha seguito la relazione del dott. Ayala è una conferma del bisogno che gli adolescenti hanno di opportunità di conoscere la storia e le dinamiche di ciò che avviene attorno a loro”.

“Sono percorsi utili e necessari per creare una memoria condivisa- spiega l’Assessore all’Istruzione dell’Unione e Sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini – soprattutto quando un testimone d’eccezione come Ayala ci parla di due personalità, di due martiri della legalità come Falcone e Borsellino nell’anno, il 2012, in cui cade il ventesimo anniversario delle due stragi. E’ importante non dimenticare e accettare sia la sfida della legalità che quella della costruzione della cittadinanza piena e consapevole, percorsi che il nostro territorio sta portando avanti con impegno”.