In un messaggio inviato al docente di Storia del cristianesimo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, tra i nomi della lista pubblicata dal sito antisemita Holy War, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini si dice «sorpreso nell’apprendere che esiste una lista di proscrizione di cattedratici pubblicata su un sito antisemita, e altrettanto sorpreso di trovare in quella lista il suo nome».

La lista, pubblicata dal sito antisemita Holy War, contiene i nomi di 163 professori universitari italiani, indicati come possibili appartenenti ai servizi segreti israeliani, e migliaia di cognomi di famiglie italiane di origine ebraica.

Nell’esprimere al professore «preoccupazione e vicinanza», Sabattini sottolinea come «ciascuno che porta responsabilità non possa rimanere indifferente rispetto alla complessità di questa fase storica in cui l’antisemitismo continua purtroppo a trovare proseliti, come dimostrano i tragici fatti di Tolosa».

Nel frattempo la pubblicazione della lista di professori, docenti in 26 atenei italiani ha determinato l’apertura di un fascicolo di indagine affidato al pm di Roma Luca Tescaroli.