Aneddoti, storie e curiosità di chi ha corso, e vinto, tante gare su pista, ma anche vere e proprie regole per imparare a guidare consapevolmente, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, a partire dalla posizione esatta in cui ci si siede e si impugna il volante, o si regola il poggiatesta, per arrivare a come si esegue una frenata di emergenza e si controlla una curva malriuscita.

Così il pilota di Formula 1 Andrea Montermini, campione italiano GT 2010 su Ferrari F430 e vicecampione International GT Open 2011 su Ferrari 458 Italia, tanto che il CONI ha deciso di insignirlo della medaglia di bronzo al Valore Atletico, ha fatto scuola alla platea di diciottenni che ieri mattina, nell’Auditorium di Maranello, ha assistito alla terza tappa del Safe Factor 2012, il tour nelle scuole superiori di tutta Italia che Sara Assicurazioni, compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, in collaborazione con AC Modena e ACI Sport, “mette in pista” da otto anni per sollecitare i giovani neopatentati a una guida più sicura e consapevole. Un progetto formativo e sociale di qualità che si è meritato il patrocinio del Dipartimento della Gioventù e vede affiancarsi due partner come sponsor tecnici: SEAT, che mette a disposizione gli istruttori e le vetture, e Michelin, che cura un approfondimento sull’importanza di una buona manutenzione ai pneumatici.

Oltre 200 studenti all’ultimo anno dell’Istituto Tecnico Ferrari di Maranello e del Polo didattico di Sassuolo hanno dunque imparato in modo coinvolgente e stimolante le regole base della guida sicura. In precedenza erano intervenuti Marco Mattioli, della direzione marketing di Sara Assicurazioni, Rossana Pasini in rappresentanza di Michelin, Rosario Giordano di ACI Sport e l’ingegner Antonio Tempesta di ACI Modena, che hanno voluto illustrare le finalità del progetto e i più recenti dati Istat sui sinistri in Italia.

Il 44% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e la mancata precedenza. Basterebbe un po’ di attenzione per dimezzare i sinistri, che purtroppo in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Ma dove allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Su Facebook, naturalmente. Sul popolare social network, infatti, alla pagina del Sara Safe Factor sarà presto online un concorso che permetterà di testare le proprie competenze al volante e di vincere corsi di guida sicura al Centro ACI-Sara di Vallelunga.

Il progetto si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni. “Sono già 27.000 i giovani coinvolti fino a oggi – dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni – e l’edizione dello scorso anno è stata particolarmente significativa anche grazie all’utilizzo di Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina oltre 6.000 ragazzi, di cui gran parte ha giocato online. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani”.