La Provincia di Modena ha indetto un concorso rivolto a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (in tutto erano 35 le scuole modenesi) dal titolo “Non c’è cibo senza terra”, al quale hanno partecipato anche due scuole formiginesi del 2° Circolo Didattico: la Prampolini di Casinalbo (prima classificata a livello provinciale) e la Don Zeno di Colombaro.

I partecipanti hanno realizzato elaborati grafici dedicati all’importanza di una sana educazione alimentare, che una commissione giudicatrice, composta da tecnici di Provincia, Regione, Ufficio scolastico provinciale, Ausl e dell’associazione Fattorie Didattiche e Aperte, ha valutato decretando poi i vincitori che si sono aggiudicati un voucher da 1.000 euro da utilizzare con i propri alunni nel circuito delle fattorie didattiche.

La premiazione si è tenuta nei giorni scorsi a Children’s tour, il salone delle vacanze per bambini e ragazzi che si è svolto alla Fiera di Modena. All’appuntamento ha presenziato l’assessore provinciale all’Agricoltura Giandomenico Tomei, oltre agli studenti e rappresentanti delle scuole modenesi che, oltre al premio, si sono guadagnate una menzione particolare per la qualità degli elaborati presentati. Erano naturalmente presenti anche il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Cristina Mammi e le insegnanti delle due scuole formiginesi coinvolte.

“Con questo concorso – dice il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – si è inteso valorizzare nel mondo della scuola una sana alimentazione che parte anche dal recupero della più genuina tradizione agricola, quindi dalle eccellenze prodotte dai nostri contadini. In questi tempi difficili apprezziamo inoltre la capacità della scuola di farsi parte attiva nell’individuare le risorse utili ad ampliare la propria offerta didattica e formativa”.