La Giunta dell’Unione delle Terre d’Argine, con deliberazione n.23 del 20 marzo, ha nominato i componenti esterni della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine – C.Q.A.P. – ai sensi della Legge regionale 31 del 2002 e dei Regolamenti Edilizi o Regolamenti Urbanistici Edilizi comunali. La C.Q.A.P. è l’organo consultivo, a carattere esclusivamente tecnico, dei Comuni dell’Unione Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera), i cui componenti presentano una elevata competenza e specializzazione: ad essa spetta la formulazione di pareri obbligatori ma non vincolanti in materia di beni paesaggistici, di qualità urbana ed edilizia e di interventi su edifici di valore storico culturale testimoniale.

La Commissione, inoltre, è l’organo chiamato a garantire un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche e differenziazione tra attività di tutela paesaggistica ed esercizio di funzioni amministrative in materia urbanistico-edilizia, così come previsto dal DLGS 42 del 2004 (il Codice dei beni ambientali e culturali). Ai fini della nomina dei componenti esterni della nuova C.Q.A.P. si è proceduto con bando pubblico per la selezione: i curricula sono stati esaminati da un’apposita Commissione la quale, al termine dei lavori, ha proposto una rosa di candidati alla Giunta dell’Unione. La Commissione per la qualità architettonica e per il paesaggio, in carica dal 21 marzo, in relazione ai componenti esterni, risulta essere così costituita:

Ing. CLAUDIA DANA AGUZZOLI, Arch. PIER PAOLO BENEDETTI, Arch. MARIA ELENA FABBRUCCI, Arch. GAETANO VENTURELLI, Arch. CLAUDIO ZANIRATO.