A partire da lunedì 2 aprile inizia l’ultimo mese di pagamento cash per i vitalizi che superano i mille euro (non più possibile dopo il 1° maggio), in linea con le norme introdotte dalla Legge 22 dicembre 2011 n. 214 che impone limiti all’uso del contante.

In provincia di Modena sono circa 1.400 i titolari di pensione Inps che percepiscono ancora il vitalizio direttamente presso gli sportelli postali. Proprio per dare loro una necessaria informazione in questi giorni di pagamento del rateo di aprile, continua la campagna di comunicazione di Poste Italiane mirata a fornire consigli utili per accompagnarli verso l’accredito con soluzioni semplici e gratuite.

Fra i 46.000 pensionati del Modenese che ogni mese utilizzano il canale degli uffici postali per la riscossione del rateo, sono già 35.500 (il 77%), coloro che hanno scelto l’accredito gratuito sul libretto postale nominativo (senza spese di apertura e di gestione, né imposta di bollo, e con una Card gratuita per i prelievi) o sul conto corrente (azzerate le spese di tenuta conto per tutto il 2012 ai pensionati con più di 65 anni che accreditano entro il 31 maggio 2012 la pensione sul conto BancoPosta Più). In entrambi i casi è prevista anche un’assicurazione gratuita che copre fino ad un valore massimo di 700 euro l’anno il furto di denaro contante entro le due ore successive al prelievo dallo sportello o dagli Atm.