Come reinterpretare e rendere nostri i valori della Resistenza oggi? Sta tutto in questa riflessione il programma delle iniziative per commemorare il 67° anniversario della Liberazione a Novellara. Un programma che ha puntato soprattutto a coinvolgere i giovani studenti del territorio per avere un loro prezioso ed utile visione della resistenza e della memoria, grazie alla collaborazione di diverse associazioni locali.

“Una certa Resistenza non è mai finita” diceva l’indimenticato giornalista Enzo Biagi e da questa sua frase inizia l’incontro organizzato dall’Anpi Novellara a cui Bice Biagi, giornalista e figlia di Enzo è stata invitata a partecipare sabato 21 aprile alle ore 10.00 nel teatro della Rocca “Franco Tagliavini”. All’incontro gratuito parteciperanno diverse studenti delle scuola media L. Orsi e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo incontro.

Martedì 24 aprile presso la sala del Consiglio alle ore 11.00 è in programma l’incontro “In viaggio con la memoria” con gli studenti della sezione novellarese dell’Istituto Superiore Statale Professionale. Diverse classi dell’istituto hanno infatti partecipato il mese scorso al Viaggio della Memoria a Praga e al K2 di Terenzin e da quella potente e toccante esperienza hanno tratto immagini, video e frasi che hanno utilizzato per un cortometraggio che sarà discusso insieme a docenti, amministratori e compagni di classe. All’incontro parteciperà anche Dilva Daoli, ex staffetta partigiana.

TRADIZIONALE CORTEO DI COMMEMORAZIONE

Mercoledì 25 aprile,

Piazzale Marconi ore 9.15

Ritrovo del corteo per omaggio ai cippi e monumenti ai Caduti della Resistenza

ore 11.00 Parco della Resistenza – Prosieguo del corteo

ore 11.15 Piazza Unità d’Italia

– Spettacolo del laboratorio teatrale della scuola media L. Orsi

– Discorso del Sindaco Raul Daoli

– Momento musicale dei docenti della Scuola di Musica “Lo Schiaccianoci”

Tutto il giorno, sotto ai portici della Piazza

Mostra “La libertà nelle nostre mani” a cura dell’Università dell’Età Libera e Istituto Comprensivo novellarese

ore 12.30 Circolo Ricreativo Novellarese – Pranzo Sociale in collaborazione con A.N.P.I.

 

Immagine: locandina dell’iniziativa. Foto tratta dall’archivio Angelo Ciroldi