Sabato 28 aprile alle ore 20,30 , a La Tenda di Modena (viale Molza angolo viale Monte Kosica) prenderà il via la serata di premiazione del Concorso “La Musica libera. Libera la musica”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale, in collaborazione con il Meeting degli Indipendenti (MEI), Porretta Soul Festival, Centro Musica di Modena, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Musica nelle Aie- Castel Raniero Folk Festival, Consulta degli Emiliano – Romagnoli nel Mondo, Radio Sonora, Radio Bruno e Lepida TV.

Durante la serata, condotta da Francesca Leoni (giornalista, attrice) e Gianni Gozzoli (coordinatore di Radio Sonora) verranno assegnati i 7 premi previsti dal concorso; ci sarà l’esibizione di ogni artista premiato e per concludere verrà presentato il progetto musicale “Psicantria”, realizzato da Gaspare Palmieri in arte Gappa e Cristian Grassilli.

La giuria di qualità del Concorso,che si è riunita il 15 marzo scorso, per scegliere i 15 finalisti ha già assegnato tre premi: il Premio sezione Soul and R&B ai Soul Stirring Sound di Modena, il Premio Speciale Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo ad Alvaro Scaramelli di Santiago del Cile, e il Premio Aie Emilia-Romagna a Macòla di Forlì-Cesena. I restanti premi (primo e secondo Premio Sezione Musica Libera, Premio MEI e Premio Radio Bruno Estate) verranno assegnati a seguito delle audizioni,aperte al pubblico, che si terranno nel pomeriggio del 28 aprile sempre nello spazio La Tenda.

Alla premiazione saranno presenti Fabio Poggi (assessore per le politiche giovanili di Modena), Roberto Franchini (direttore Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale e presidente giuria), Giordano Sangiorgi (organizzatore del MEI e Supersound), Graziano Uliani (organizzatore Porretta Soul Festival), Silvia Bartolini (Presidente Consulta emiliano-romagnoli nel mondo), Francesca Garagnani ( direttrice del centro Musica di Modena), Gianni Prandi (direttore Radio Bruno), Aldo Foschini (direttore artistico di Musica nelle Aie- Castel Raniero Folk Festival), Marco Bartolini (direttore della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli) e Andrea Tinti (giornalista musicologo, giurato del premio). L’ingresso è gratuito.

Il concorso alla sua 4° edizione ha raggiunto un alto numero di iscritti : 367 (174 in più rispetto allo scorso anno).” Dei partecipanti 350 hanno concorso per la sezione Musica libera, 17 per la sezione Soul e Rhythm&Blues. 8 sono stati gli iscritti in entrambe le sezioni che provengono dalle comunità di emiliano-romagnoli all’estero a cui è stata estesa per la prima volta la possibilità di partecipare. Positivi anche i risultati delle votazioni on line: sono 3312 i voti ricevuti (ben 2230 in più rispetto alla scorsa edizione). Il più votato dal pubblico della rete è stato il cileno Alvaro Scaramelli, già vincitore del Festival della Canzone di Viña del Mar in Cile.

I 15 finalisti e premiati provengono da Bologna (5), da Forlì-Cesena (5), da Parma (3), da Modena (1) e da Santiago del Cile (1)e sono: Alvaro Scaramelli – Santiago del Cile, Soul Stirring Sound- Modena, Macòla – Forlì-Cesena, Federico Poggipollini – Bologna, Stikkereballa – Bologna, Enrico Farnedi – Forlì-Cesena, Francesco Camattini – Parma, Altre di B – Bologna, Andrea Cola – Forlì-Cesena, Max Bertoli – Parma, MDG (Musicanti di Grema) – Parma, Il REbuzzi – Bologna, Nicoletta Grazzani – Forlì-Cesena, FREI – Forlì-Cesena, Be Hop Click – Bologna