In occasione del Maggio Fioranese, il negozio del “Commercio Equo e Solidale”, che si trova in via Vittorio Veneto, al n. 12, di fianco al Centro Parrocchiale, a Fiorano Modenese, propone un’apertura straordinaria per tutto il mese, di maggio: sarà accessibile ogni sabato e domenica dalle 19 alle 23, in concomitanza con gli spettacoli e l’allestimento delle bancarelle nel centro storico.

Verrà inoltre allestito uno stand direttamente in strada per dare informazioni riguardo ai prodotti, alle iniziative ed allo spirito che anima questa forma di mercato, nella quale l’obiettivo primario non è il massimo profitto, ma la lotta allo sfruttamento e alla povertà. E’ dunque una forma di commercio internazionale nella quale si cerca di far crescere aziende economicamente sane e di garantire, a produttori e lavoratori dei paesi in via di sviluppo, un trattamento economico e sociale equo e rispettoso.

L’attività è stata concepita dal gruppo missionario della Parrocchia di Fiorano ed è gestita da volontari, che da alcuni anni portano avanti quest’iniziativa. Presso il mercato equo e solidale è possibile trovare una vasta gamma di prodotti alimentari garantiti dalla più rigorosa e sana biologicità, prodotti artigianali, bomboniere e cosmesi bio-certificata. Una nuova proposta riguarda i vini prodotti nelle terre confiscate alla mafia in Sicilia; “Libera Terra” è il marchio che contraddistingue i prodotti biologici delle cooperative aderenti a Libera che, grazie a una legge del 1996, gestiscono strutture produttive e terreni confiscati alle organizzazioni mafiose.

Con il Maggio Fioranese alle porte, il commercio equo-solidale ha deciso di mettersi in gioco per offrire ad ognuno la possibilità di mettersi in gioco. Con un piccolo gesto quotidiano, come quello dell’acquisto, è possibile donare dignità, solidarietà, equità ai produttori, riaffermare la dignità del lavoro e il rifiuto di ogni sorpruso e violenza.