Dopo una prima parte densa di appuntamenti svoltasi durante l’ottobre scorso a Fiorano Modenese continua il Festival Green Economy di Distretto con il sesto seminario che avrà luogo presso il Municipio del Comune di Castelvetro di Modena, uno degli enti promotori del Festival che sta riscuotendo grande successo tra cittadini ed addetti ai lavori. Il Seminario dal titolo “La Valorizzazione del territorio” si terrà sabato 28 aprile dalle ore 10,00 alle ore 13,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Castelvetro di Modena in Piazza Roma 5. A moderare il convegno sarà Paolo Maini, Addetto Stampa del Comune di Castelvetro ed il programma sarà ricco di interventi interessanti. Alle 10.00 vi sarà l’ introduzione da parte del Dott. Giorgio Montanari, Sindaco del Comune Castelvetro di Modena, ed Assessore Turismo e IAT, Politiche integrate per la cultura, Marketing territoriale dell’ Unione Terre di Castelli.

Alle 10.15 si parlerà di “Qualità ed Ambiente” e la Dott.ssa Federica Gazzotti di Neotron Servizi tratterà de “L’esperienza di Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001 e registrazione EMAS nonchè Ecofeste: sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale, oltre che di riduzione rifiuti”. A seguire “Il conflitto tra uso agricolo e uso energetico del suolo agrario: il nuovo compito del Piano regolatore delle Città del Vino”, con l’intervento del Dott. Giampaolo Pioli – Presidente Associazione Città del Vino di Siena. Importante sarà l’approfondimento “Bandiera Arancione: marchio turistico-ambientale Touring Club Italiano” della Dott.ssa Fabrizia Fiumi, Console del Touring Club Italiano. “Qualità e cultura dell’ospitalità: Digital Touring” è il titolo dell’intervento del Dott. Fabio Federici – Presidente Strada dei Vini e dei Sapori “ Citta Castelli e Ciliegi “. A chiudere la prima parte sarà il Dott. Emanuele Picchioni con “Valorizzazione e tradizione delle produzioni agricole ed eventi”.

Alle 12.00 seconda parte del seminario dal tema “La filiera produttiva vitivinicola e l’agriturismo per la sostenibilità”.

Il primo intervento sarà “Consorzio Castelvetro Vita: promozione prodotto tipico e territorio” a cura del Presidente Roberta Pelloni. A seguire “La produzione di vino Biologico e da agricoltura Biologica” con approfondimenti su Azienda Agricola La Piana e Azienda Agrituristica San Polo.

Alle 12.30 avrà inizio la terza parte del seminario “Vitigni e prodotti tipici da riscoprire”.

Ad aprire tale “sezione” sarà la Prof.ssa Emilia Muratori, Sindaco del Comune di Marano sul Panaro con “Festasio: verso il recupero di un antico vitigno autoctono del territorio di Festà di Marano sul Panaro”. A seguire il Dott. Claudio Bononcini del Comune di Fiorano Modenese parlerà di “Lambruscone”. Sarà poi Ilario Reggianini, Presidente Associazione Congrega Balsamela a parlare di Balsamela. La fine del Seminario avrà come protagonista Toni Roldano dell’ Associazione Culturale Caffè Solignando con la Presentazione e visione del film-documento “12 mesi Lambrusco“.