Si svolgerà domenica prossima, 29 aprile a partire dalle ore 16,30 a Palazzo Ducale, organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e dal Comune di Sassuolo, la presentazione del volume “Atlante Estense”, di Claudio Maria Goldoni, edito da Artestampa.

L’Italia, più di ogni altro paese d’Europa, ha assistito all’affermazione e alla caduta di nobili stirpi e antiche famiglie, che hanno conquistato e governato città e regioni per secoli. La casa d’Este ha intrecciato la sua storia con quella dell’Italia e dell’Europa, eppure spesso ci si ricorda appena delle vicende di questa famiglia dall’eccezionale longevità che ha lasciato in eredità al suo ducato capolavori d’arte e d’architettura inestimabili che, appunto, Palazzo Ducale di Sassuolo.

Con l’Atlante Estense Claudio Maria Goldoni racconta in modo semplice ed efficace una dinastia antica e potente, che non si esaurisce in un manuale, in un libro fotografico o in un’enciclopedia: l’Atlante Estense allarga il nostro sguardo, è storia, immagine e vita di una famiglia millenaria.

La presentazione, assieme all’autore che dialogherà con Elena Bianchini Braglia si svolgerà domenica 29 aprile a partire dalle ore 16,30 presso Palazzo Ducale di Sassuolo con ingresso sino ad esaurimento posti.