Una nuova donazione, in questo caso artistica, va ad arricchire la deliziosa Acetaia comunale situata nel sottotetto della Rocca dei Gonzaga. Luigi Camellini, artista naïf novellarese ha infatti realizzato per l’Acetaia Comunale un dipinto raffigurante la Rocca di Novellara e le batterie di botticelle nel lento passare delle stagioni.

Il dipinto è poi stato riprodotto in piccole mattonelle firmate e numerate dall’artista, pezzi unici e da collezione che Avio Zecchetti, volontario e referente per l’Acetaia di Novellara spera di poter far “adottare” come simbolo per tutte le acetaie presenti a Novellara. Sono circa trenta le famiglie a Novellara che producono questo nobile prodotto della terra reggiana a livello amatoriale e per il proprio consumo personale; a tutti loro l’amministrazione comunale invita a sostenere questa bella idea che potrebbe tracciare un nuovo “percorso del gusto lento”.

L’Acetaia, che nella sua prima giornata d’apertura durante la Fiera di San Cassiano è stata visitata da oltre 150 persone, sarà aperta anche martedì 1 e domenica 6 maggio negli stessi orari del Museo Gonzaga (ore 10,00-12,30 / 15,00 – 18,30).