Nonantola, città di cultura: organizzati dal comune di Nonantola e dall’associazione Pace e solidarietà, da giovedì 3 maggio quattro incontri sul tema della diversità dei valori femminili, un taglio psicologico per prendere le distanze da modelli culturali imposti e dar voce a una nuova consapevolezza. Ogni incontro avrà un intervento teorico e una seconda parte dimostrativa e pratica dello stesso. Dedicati al femminile quindi i due interventi della dott. Marilù Vandelli, psicologa, le interpretazioni musicali del Maestro Giorgio Bertacchini, le lezioni magistrali del prof. Giuseppe di Pellegrino e del prof. Giovanni Ghiselli, l’esperienza dello scultore Andrea Capucci, le tecniche yoga di Stefania Romani, la poesia di Milena Nicolini e l’amore per la cucina di Milvia Zanasi.

Il primo incontro giovedì 3 maggio, affronta da un punto di vista psicologico il femminile nell’universo simbolico junghiano. Il secondo incontro, il 17 maggio approfondisce le fasi evolutive delle donne; il terzo il 25 maggio, analizza lo stress a cui vanno incontro le donne che svolgono spesso due ruoli impegnativi, quello legato alla organizzazione famigliare con l’accudimento dei figli e quello professionale; il quarto, l’8 giugno affronta la creatività con un incontro teorico nel concetto di bellezza nell’antica Grecia e come nasce l’atto creativo nell’arte.

La sala del Museo di Nonantola dove si svolgerà il ciclo di conferenze è stata recentemente restaurata ed intitolata a Marcello “Mirko” Sighinolfi e viene allestita con una magica scenografia di alberi realizzati da Marilù Vandelli. Alla fine dei quattro appuntamenti e solo a chi ha partecipato a tutti gli incontri, verrà sorteggiato come dono uno degli alberi esposti.