L’Amministrazione comunale pubblica l’apposito bando che propone ai cittadini criteri e modalità per le iscrizioni ai nidi d’infanzia per l’anno educativo 2012-2013, sarà inoltre riproposta alle famiglie l’opportunità di poter richiedere i buoni-voucher per ridurre i costi delle rette di chi frequenta i nidi privati, piccoli gruppi educativi e sezioni primavera.

L’assegno/voucher rientra in un progetto approvato dalla Regione Emilia Romagna ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo; consiste in un contributo erogato mensilmente a copertura parziale della retta richiesta dal gestore privato del servizio.

I termini di presentazione delle domande per l’iscrizione al nido e per la domanda di assegno/voucher sono:

nel periodo 16 aprile – 7 maggio 2012 : domanda d’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali (bambini nati dal 1° gennaio 2010 al 6 maggio 2012)

nel periodo 16 aprile – 10 settembre 2012 : domanda di concessione di buoni-voucher (bambini nati dal 1° gennaio 2010 al 30 giugno 2012).

Dal 16 aprile al 7 maggio è quindi possibile presentare una o entrambe le domande. Per coloro che intendono, invece, fare richiesta unicamente per i voucher vi è la possibilità di presentare la domanda fino al 10 settembre.

Possono fare richiesta unicamente i genitori dei bambini residenti a Bologna.

Tutte le famiglie con bambini che rientrano nelle fascia d’età potenzialmente interessata a nidi e voucher riceveranno a casa una lettera che li informerà dell’apertura del bando mentre l’informazione completa sarà disponibile sul sito Iperbole (www.comune.bologna.it/istruzione) oppure presso l’Ufficio URP/Sportello del cittadino dei Quartieri.

Le domande possono essere presentate on line o nei Quartieri di residenza e devono essere corredate di un indicatore della situazione economica. A partire da quest’anno tale indicatore sarà l’ISEE per i genitori coniugati e per i non coniugati con la medesima residenza, mentre si dovrà fare riferimento di norma al nuovo indicatore della situazione economica (approvato dal Consiglio Comunale il 26 marzo scorso) nel caso di genitori separati, divorziati e non sposati con diversa residenza anagrafica.

I genitori interessati che devono presentare l’Attestazione ISEE possono recarsi fin da ora nei Caaf per farne richiesta.

I genitori che devono presentare il Nuovo indicatore della situazione economica potranno recarsi nei Caaf convenzionati (il cui elenco sarà disponibile online oppure presso i Quartieri) a partire dal 16 aprile prossimo.