Un’occasione speciale per trascorre una serata all’insegna di arte, cultura e spettacolo tra i reperti della Terramara. Sabato 19 maggio 2012 il Museo della Terramara di Poviglio rinnova l’appuntamento con una nuova edizione de “La notte dei musei”, l’iniziativa organizzata in 40 Paesi europei e in tutta Italia, che vedrà l’apertura straordinaria di musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie e biblioteche.

Dalle ore 21.00 alle ore 24.00 i povigliesi potranno visitare il Centro Culturale di Via Parma 1, sede del Museo, a ingresso libero, con la possibilità di chiedere informazioni e approfondimenti sui reperti agli archeologi e al conservatore, dott.ssa Angela Mutti. Dalle 21.30, invece, protagonista sarà anche la facciata del Centro Culturale, che diventerà una maxi schermo all’aperto sul quale verranno proiettate immagini delle vetrine e del percorso espositivo, di eventi passati e “zoomate” sui reperti archeologici.

Per i più giovani è invece stato pensato il concorso “Me and my museum: il mio reportage dall’Età del Bronzo”: uno speciale concorso fotografico per ragazzi dai 6 ai 14 anni, che potranno dare sfogo alla loro creatività realizzando il loro personale racconto del Museo della Terramara.

“Una maniera diversa per riscoprire uno dei nostri più importanti patrimoni culturali “ è il commento dell’Assessore alla Cultura Filippo Ferrari: “l’obiettivo è far rivivere i musei trasformandoli non solo in luoghi della cultura, ma anche del divertimento e dello spettacolo”.

Per l’occasione ci sarà anche un punto ristoro offerto da alcune imprese locali: Ristorante Mori & Ballabeni, Market F.lli Paterlini. Il forno di Pier.

Per info: Museo della Terramara S. Rosa – Biblioteca Comunale, Via Parma, 1 – 42028 Poviglio (RE) Tel. 0522 960426 e-mail: biblioteca@comune.poviglio.re.it