È stata consegnata questo pomeriggio al sottosegretario all’agricoltura Braga in visita nella bassa modenese una missiva in cui il gruppo consiliare PDL chiede di non dimenticarsi di Mirandola e del suo importante distretto economico in difficoltà.

Gentile Sottosegretario,

“Barcolliamo, ma non molliamo. Siamo aperti!” E’ questa l’insegna volante in una delle tante aziende che ha cercato di ‘arrangiarsi’ per ripartire subito. Certo, siamo stati dimenticati dalle televisioni. Non abbiamo monumenti ‘telegenici’ che possano catture l’attenzione dei media, ma, senza innescare un’assurda corsa a chi vanta più danni, il settore industriale è profondamente ferito (67 aziende pare siano KO, tra cui Bellco, Sorin, Gambro, …) e le case inagibili sono un’infinità.

La bassa è un territorio “strano” per definizione.

Non c’è un casello autostradale, nessuno scalo merci e neppure un collegamento decente per Modena. Eppure, sebbene priva di infrastrutture rilevanti, questa piccola porzione del ricco e laborioso ‘nord’ è una locomotiva sorprendente che ha saputo elevarsi a capitale del biomedicale ed accreditarsi nel mondo per la meccanica, il manifatturiero e l’industria collegata alle eccellenze agricole prodotte in loco.

Un mix anomalo, fatto di tanta buona volontà e pochi interventi pubblici, che oggi, al bivio, ha già fatto una scelta precisa: rimboccarsi le maniche, fare squadra tra operai e titolari, lanciare il cuore oltre l’ostacolo.

Temiamo che lo Stato sia tentato dal darci una pacca sulla spalla e sussurrarci: “dai, tanto ce la fate lo stesso da soli”.

Follia. Sebbene per decenni la bassa modenese abbia continuato a crescere nonostante la distrazione delle istituzioni, questa volta, però, la politica non può fare l’errore di lasciare il peso della ripresa tutto sulle spalle della gente di questo territorio.

Lo Stato deve coprire velocemente le spese per la ricostruzione, le banche devono aprire i rubinetti, la burocrazia, per una volta, dovrà essere arginata ed i mirandolesi sapranno ripartire.

Uniti e coesi, solo così, potremo farcela.

Antonio Platis – Capogruppo PDL Mirandola