Continua il lavoro dell’Unità di crisi interaziendale per garantire l’assistenza sanitaria alla popolazione colpita dal terremoto e per riattivare il prima possibile le strutture danneggiate dal sisma.

Questa settimana resteranno ancora chiuse le degenze e il poliambulatorio dell’Ospedale di Mirandola, mentre, a partire da giovedì 31 maggio, riaprirà la Radiologia: cambieranno i percorsi di accesso per l’utenza che saranno opportunamente segnalati. Il Pronto soccorso invece continuerà a operare presso il Punto medico avanzato collocato nel parcheggio del nosocomio.

Da domani, martedì 29 maggio, gli ambulatori di Odontoiatria a Mirandola (via Fogazzaro) riprendono le attività assistenziali nella sede abituale.

Centri prelievi

Tornano in funzione alcuni Centri prelievi ai quali si accede con prenotazione. A Mirandola apre domani, martedì 29 maggio, e sarà in funzione tutti i giorni dalle 7.30 alle 9.00. Cambia la sede: sarà temporaneamente collocato all’interno dell’ospedale con percorso opportunamente segnalato. A Concordia (Via Dante Alighieri, 13) sarà aperto martedì, giovedì e venerdì dalle 7.30 alle 8.30. A Cavezzo (Via Medaglia D’Oro Kruger Gavioli, 2) apre mercoledì 30 maggio con orario 7.30-8.30. A San Felice (Via degli Scienzati, 30) apre da lunedì 28 maggio dalle 7.30 alle 8.30.

Riaprono i Cup a San Felice, Concordia e Cavezzo

Da martedì 29 maggio tornano in funzione nelle sedi abituali i Cup (Centro unico di prenotazione) a San Felice (Via degli Scienziati n. 30) aperto fino al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.30, a Concordia (Via Dante Alighieri, 13) aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 12.00, a Cavezzo (Via Medaglia D’Oro Kruger Gavioli, 2) aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 12.00.

Attivi quattro punti medici a Mirandola, Finale Emilia, San Felice e Massa Finalese

Sono attivi due Punti medici avanzati a Mirandola (parcheggio ospedale) e Finale (campo sportivo) e due Punti di assistenza medica a San Felice (vicino alle scuole medie) e Massa Finalese (piazza Caduti, vicino alla Farmacia). In questi punti opera personale – medici, infermieri e volontari ospedali di Mirandola e Finale Emilia- in collaborazione con i medici di famiglia del territorio. Viene svolta attività di accettazione e valutazione dei pazienti con patologie a bassa criticità, internistici e traumatici. A seconda della patologia e della gravità, i pazienti vengono curati sul posto oppure inviati all’ospedale più idoneo. Il punto medico avanzato più complesso è quello di Mirandola che è articolato in quattro moduli: internistico-cardiologico, ostetrico-ginecologico, pediatrico e generale. Ha in dotazione un “POCT” per l’esecuzione di esami di laboratorio (salvavita) ed è dotato di un’apparecchiatura radiologica.

Referti di laboratorio e di radiologia

I referti degli esami di laboratorio eseguiti presso i centri prelievi del distretto di Mirandola (Mirandola, Cavezzo, Finale, San Felice, San Possidonio, Camposanto, Concordia, Massa) vengono distribuiti presso la Segreteria Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Mirandola dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 14.00 (resta la possibilità di scaricare il referto on line per gli esami di laboratorio dal sito internet www.ausl.mo.it/referti). I referti degli esami radiologici eseguiti a Mirandola e Finale vengono distribuiti, con gli stessi orari, presso uno sportello vicino al Laboratorio analisi.

Nessun ticket per visite ed esami annullati a causa del terremoto

A causa del terremoto sono state sospese per alcuni giorni le attività ambulatoriali (visite, esami, indagini strumentali) a Mirandola, Finale Emilia e San Felice sul Panaro sia nelle strutture pubbliche (Ospedali e Poliambulatori), sia nelle strutture private accreditate. Ovviamente nessun ticket sarà chiesto per visite ed esami annullati. Gli operatori dell’Azienda USL stanno richiamando gli interessati per dare informazioni per un nuovo appuntamento.

Quattro punti informativi dove è possibile attivare il servizio di mediazione culturale. Per informazioni è attivo il numero 059 438045

A supporto della popolazione e per informare sui servizi sanitari, sono in funzione quattro punti informativi a Mirandola (vicino al Punto medico avanzato), San Felice (vicino all’asilo comunale), Massa Finalese (postazione della Croce Rossa in piazzale Caduti) e Finale Emilia (Centro sportivo, vicino al punto medico avanzato). I punti informativi sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 (a Finale il punto informativo è aperto fino alle 17.30) ed è anche possibile attivare il servizio di mediazione culturale rivolto alla popolazione straniera.

Per problemi non urgenti e informazioni è possibile contattare l’Ufficio relazioni col Pubblico dell’Azienda USL di Modena al numero 059 438045 attivo dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 17.30 dal lunedì al giovedì, il sabato dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, la domenica dalle 8.30 alle 13.00.

E’ anche attivo il numero verde 800 848 088 che consente ai famigliari di avere informazioni sui loro parenti trasferiti dagli ospedali di Mirandola e Finale Emilia in altre strutture della provincia.