Comune di Reggio Emilia, Fondazione per lo Sport, Comitato Provinciale Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) e A.S. Joker organizzano la “Summer League 2012” di basket in piazza, che si svolgerà da lunedì 2 a mercoledì 18 luglio in piazza Martiri del 7 Luglio.

I tornei estivi di pallacanestro sono stati presentati oggi alla stampa dall’assessore comunale allo Sport Mauro Del Bue, dal presidente della Fondazione comunale per lo sport Anzio Arati, dal presidente della Fip di Reggio Emilia Massimo Turni, dal presidente dell’A.S. Joker Silvio Riccò e da Ermanno Rondini, del comitato organizzatore.

Unanime è stata la soddisfazione per essere riusciti a realizzare anche quest’anno un’articolata proposta per gli appassionati di basket, “perché l’estate in città non deve essere solo concerti o spettacoli, ma anche sport”, ha detto Del Bue. “Lo sport deve essere rappresentato in mezzo alla gente – ha detto Arati – e questa è una delle manifestazioni da sempre più riuscite anche in questo senso. Perciò, nonostante I tempi difficili che stiamo attraversando, sono convinto che a Reggio Emilia ci dovrà sempre essere una manifestazione di basket in piazza”. Anche Rondini ha sottolineato il valore promozionale del Summer League per la pallacanestro e Turni ne ha evidenziato il bell’esempio di collaborazione tra istituzioni e società sportive, ricordando inoltre che l’iniziativa avrà un valore solidaristico. Oltre ai 2.000 euro già raccolti per sostenere l’attività di quattro società delle zone colpite dal terremoto, infatti, il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto a quei territori.

Non solo sport e pallacanestro, dunque, ma anche solidarietà e tanta beneficenza. Questo lo spirito che anima da diversi anni i tornei estivi che animano le serate cittadine di luglio, organizzati per i giovani ma anche per gli atleti di categoria e, più in generale, per tutti gli appassionati di pallacanestro.

La “Summer League 2012”, sostenuta da Eurodesign allestimenti di Carlo Alberto Canovi e Pm Interni, prevede un intenso programma comprendente, tra l’altro, una serata dedicata ai mini-atleti, che martedì 17 luglio daranno vita al “Gran Prix del Minibasket”.

Si partIrà lunedì 2, con il XXII Torneo “Memorial Cavalca”, oggi “Trofeo Euroallestimenti”, che prevede la partecipazione dell’Itarca Arbor, della Dilplast Montecchio, della Pallacanestro Novellara, della Spal Correggio, della Bmr Scandiano e della Mecart Cavriago. La finale è in programma venerdì 6, alle ore 21.

Sabato 9 partirà invece l’attesissimo torneo giovanile Under 17 “Trofeo Pm Interni”, che unisce i migliori atleti, reggiani e non, della categoria e che avrà come ospite d’onore la società Nazzareno Carpi. Finali in programma mercoledì 18.

Spazio anche agli Under 14, con il Quadrangolare a loro riservato e il “Gran Prix del Minibasket”, sponsorizzato da Reggio Sport.