Dalle ultime dichiarazioni del Dott. Squinzi, si intravede un futuro del Sassuolo calcio incerto e privo di entusiasmo. E’ un momento forse dove tutto sembra nero, ma lo scrivente, a titolo personale e in nome e per conto dell’Associazione Culturale “Conto Anch’io a Sassuolo” , Le diciamo Dott. Squinzi non mollare, una luce da qualche parte splende e basta solo cercarla.

Pensiamo che una straordinaria citta’ come Sassuolo e un Sassuolo Calcio iscritto in serie B , meriti un altrettanto importante Stadio.

Un nuovo impianto sportivo gioverebbe non solo alla realta’ di Sassuolo, ma a tutto il distretto, sia in termini sportivi che economici.

L’amministrazione comunale deve farsene carico immediatamente e non rimanere latitante come negli ultimi anni.

La società locale di calcio non puo’ lottare da sola senza il supporto della politica per avere un futuro.

Crediamo che oggi abbiamo una grande squadra e un grandissimo Patron, assistito da una dirigenza di altissimo livello, pertanto manca solo uno stadio per rilanciare l’entusiasmo e la voglia di andare avanti e raggiungere l’obiettivo (alla nostra portata!) della serie A.

La soluzione per la realizzazione del nuovo stadio deve essere il project financing, spinto da considerazioni preliminari, oltre che di natura tecnica ed economica, di opportunità, in pratica secondo lo schema per cui i soggetti promotori propongono all’Amministrazione pubblica di finanziare, eseguire e gestire l’opera interamente pubblica del nuovo Stadio, a costo zero (per l’Amministrazione Pubblica) cioe’ con l’esclusivo apporto di capitali privati.

Lo Stadio nuovo è un’opportunità enorme in termini di lavoro, marketing, posti di lavoro e appetibilità per gli sponsor che puo’ favorire lo sviluppo della citta’ di Sassuolo e risolvere tanti disagi. Per rendere sostenibile dal punto di vista economico l’ operazione dovrebbero essere previste, accanto allo stadio e agli altri impianti sportivi, anche strutture commerciali: strutture recidence-alberghi, centro congressi e spazi per uffici e negozi. Un centro destinato ad essere non solo sede dell’incontro sportivo settimanale, ma a divenire centro di aggregazione quotidiano per intere famiglie, grazie alla presenza di strutture tipo palestre, centri estetici e multisale.

Il fenomeno sociale calcistico non può e non deve essere sottovalutato, la squadra di calcio, il Sassuolo Calcio del Dott. Squinzi, rappresenta un elemento importante e positivo di crescita per questa città e questa provincia.

Questa iniziativa sportiva del Dott. Squinzi è una grande occasione da non perdere, sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista di opportunita’ sociale-economica.

Questa amministrazione comunale quindi deve muoversi prima che il sogno del Sassuolo calcio svanisca fra le nuvole della politica incapace.

Mauro Guandalini – Consigliere Comunale di Sassuolo del Gruppo Misto e Consigliere dell’Associzione Culturale Conto anch’io a Sassuolo