L’Emilia colpita dal terremoto si rialza e va avanti. Col cuore. Questo il significato dell’ormai famosa immagine che il grafico Alex Fioratti ha creato per sintetizzare l’orgoglio emiliano colpito dal terremoto.

Un’immagine che Alex ha voluto donare e che, grazie a Nike Italia –che ha donato magliette e stampa-, Slam Jam –sito on-line di abbigliamento che gestirà gratuitamente gli ordini delle t-shirt-, 21Gear digital agency che ha realizzato la tab F-commerce, TNT che consegnerà a costo zero la merce e al Terzo Settore Modenese, è diventata una maglietta. Il ricavato che deriverà dalla vendita (donazione minima 15 euro) sarà destinato alle oltre 150 associazioni di volontariato, di Protezione civile, di promozione sociale e altri soggetti del terzo settore operativi sui territori devastati dal terremoto per sostenere progetti da loro promossi relativi, in particolare, alla ricostruzione di un senso di comunità e aggregazione che il terremoto ha provato a mettere in crisi.

L’intera operazione è stata coordinata dal Centro di Servizio per il Volontariato di Modena.

La maglietta potrà essere acquistata a partire dal 3 luglio 2012 solo tramite la pagina Facebook “Il coraggio degli Emiliani” (http://www.facebook.com/IlCoraggioDegliEmiliani) ad offerta minima di 15 euro. L’importo donato è detraibile in dichiarazione dei redditi.