Porteranno la testimonianza di agricoltura indomita e pronta a rialzarsi dopo il dramma del terremoto gli agricoltori che da Modena partiranno, giovedì 5 luglio, per partecipare all’Assemblea nazionale che si svolgerà al Palalottomatica di Roma Eur.

Con una nutrita rappresentanza di imprenditori provenienti dai territori più duramente colpiti (Mirandola, Medolla, Finale Emilia e Carpi) la delegazione modenese si unirà ai quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le regioni e le province italiane per testimoniare come il settore agricolo, che dovendo rispettare il ritmo della natura non può avere tempi di inattività, possa costituire una delle leve per una rapida ripresa dell’economia locale.

All’Assemblea, che si aprirà alle ore 9.30 con la relazione del presidente Sergio Marini, sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.

Al centro dei lavori c’è il Made in Italy con i suoi primati economici, ambientali e sociali, per evidenziarne il contributo positivo che può offrire alla crescita sostenibile, in un difficile momento di crisi. Un patrimonio del Paese le cui potenzialità dipendono anche dalla capacità del sistema Italia di sostenere la competitività delle imprese. Con questo obiettivo è stata elaborata la prima analisi sull’efficacia della politica italiana e comunitaria nell’ultima legislatura, alla vigilia della pausa estiva che aprirà di fatto la campagna elettorale.

Sono previsti tra gli altri gli interventi di Mons. Mariano Crociata segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, di Gianni Alemanno sindaco di Roma, di Carlo Petrini presidente internazionale di Slow Food, del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania.

La ripresa dell’economia dipende molto anche dal mercato interno e per questo nella giornata di diffusione dei dati Istat sui consumi delle famiglie sarà presentata l’Indagine Coldiretti/Swg su “Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani”, con l’inaugurazione nell’ambito dell’Assemblea del “Salone scaccia crisi”.