L’istanza presentata dalla società ERG Rivara Storage, con la quale si chiedeva l’autorizzazione ad effettuare ricerche finalizzate alla verifica della fattibilità dello stoccaggio di gas naturale a Rivara, nel Comune di San Felice (MO), è stata rigettata dal Ministero dello Sviluppo Economico. La comunicazione è stata data dallo stesso Ministero sul proprio sito internet.

“E’ la decisione che attendevamo – ha commentato l’assessore regionale ad Attività produttive ed Energia Gian Carlo Muzzarelli – e che conferma la bontà della posizione della Regione, delle Istituzioni (Provincia, Unione e Comuni) e dei tanti cittadini che si sono attivati. Le politiche energetiche sono fondamentali, e l’Emilia-Romagna sta già facendo la propria parte per contribuire alle riserve nazionali, con senso di responsabilità: ma questa proposta non garantiva la sicurezza dei cittadini e del territorio, ed è doveroso non realizzarla”,

Nel provvedimento, il Ministero dello Sviluppo Economico ricorda la delibera regionale 512 di aprile 2012, con cui la Regione ha espresso il diniego all’intesa, citando in particolare la necessità di applicare il principio di precauzione, sancito dal diritto comunitario ed il rischio di eventi sismici (confermati poi dai terremoti di fine maggio e inizio giugno).

“La nostra indisponibilità – ha sottolineato Muzzarelli- era garanzia sufficiente perché già la fase di ricerca e fattibilità non si facesse, ma l’atto del Governo è fondamentale e definitivo. Serviva il consenso di Regione e Stato: non c’è nè l’uno, né l’altro. Partita chiusa”.