Dei quasi sei milioni di euro di contributi, in liquidazione in questi giorni, da parte di Agrea, l’agenzia per le erogazioni in agricoltura della Regione Emilia Romagna, quasi un milione e 500 mila euro sono destinati a circa 200 agricoltori modenesi delle zone colpite dal sisma.

Le risorse provengono dal Programma di sviluppo rurale 2007-2013 e fanno parte dei finanziamento a sostegno dei progetti agroambientali e i rimboschimenti a cui si aggiungono i fondi per le imprese di montagna.

Terminata la fase istruttoria effettuata dalla Provincia di Modena sulla base delle richieste presentate la primavera scorsa (il bando scadeva il 15 maggio), sono state ammesse a contributo 1091 domande ripartite sulla misura 214 “Pagamenti agroambientali”, misura 221 “Imboschimento di terreni agricoli” e misura 211 “Indennità a favore degli agricoltori delle zone montane”.

«In particolare per le aree colpite dal sisma – sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura – si tratta di aiuto che può consentire di ottenere un po’ di liquidità immediata per iniziare i primi interventi di ricostruzione. Abbiamo accelerato le procedure con l’obiettivo di chiudere immediatamente le istruttorie e consentire una rapida liquidazione dei premi ai beneficiari delle aziende agricole dei Comuni interessati dagli eventi sismici. La Regione, inoltre, sta lavorando affinché per quelle zone si possa procedere con il pagamento anche dell’anticipo della Domanda unica 2012 che normalmente avviene verso fine anno.».

Altri fondi, inoltre, arriveranno da una ulteriore verifica da parte di Agrea sulle domande non liquidate adesso perché presentano delle anomalie tecniche che i Centri di assistenza agricola devono risolvere.

Il Programma di sviluppo rurale 2007-2013 della Provincia di Modena prevede risorse complessive a favore dell’agricoltura modenese pari a oltre 91 milioni di euro.