“Non si può pretendere il pagamento delle tasse da zone colpite dal sisma solo pochi mesi fa. Per questo presenterò alla Camera dei Deputati un Ordine del Giorno per chiedere al Governo di prorogare di almeno un anno le scadenze per il pagamento dei tributi per chi vive e lavora nelle aree colpite dal terremoto”.

Lo ha affermato il Vicepresidente dei Deputati del Pdl, On. Isabella Bertolini, già autrice dell’odg approvato alla Camera con il quale si dà il via libera per la ‘no tax area’ e di 123 emendamenti al decreto terremoto tra i quali anche l’emendamento, non accolto, nel quale si chiedeva la sospensione di un anno del pagamento delle tasse.

 

“Ritengo che il blocco e la proroga di 12 mesi della scadenza per il pagamento delle tasse rappresenti una misura giusta e necessaria per aiutare le famiglie e le imprese danneggiate dal sisma. Per questo auspico, sul testo, la convergenza di maggioranza e opposizione ed una veloce approvazione. La presentazione di un Ordine del giorno, che riprende la richiesta che avevo già presentato in forma di emendamento, mi sembra la strada corretta per garantire l’esenzione dalle impellenti scadenze fiscali e tributarie di coloro che hanno subito danni e che hanno il diritto di non essere penalizzati ulteriormente nel momento della ripartenza. Anche se la via maestra, come abbiamo sempre proposto e fatto votare, é l’applicazione della ‘no tax area’, che la Regione e il Presidente Errani si ostinano inspiegabilmente a non volere”.