Sono Ester Amanino, con “Storia naturale di una famiglia” (Einaudi), Maria Paola Colombo con “Il negativo dell’amore” (Mondadori), Paolo di Paolo con “Dove eravate tutti” (Feltrinelli), Pietro Grossi con “Incanto” (Mondadori) e Susanna Raule con “L’ombra del commissario Sensi” (Salani) i cinque finalisti del premio Letterario “Zocca Giovani”, riservato agli under 35.

La cerimonia di premiazione del vincitore è in programma sabato 25 agosto, alle ore 17.30, in Piazza del Municipio a Zocca, alla quale sarà presente lo scrittore Ugo Cornia.

I finalisti sono stati selezionati da una giuria di qualità, presieduta da Marco Santagata e composta da Alberto Bertoni, Mauro Castelli, Mela Cecchi, Nanà Cecchi, Gaetano Curreri, Floriano Fini, Alberto Melloni, Licia Miani Beggi, Gianni Monduzzi, Angelo Righetti e Vasco Rossi.

Una giuria popolare, poi, ha assegnato il riconoscimento, quest’anno, all’opera “Storia naturale di una famiglia” di Ester Armanino, mentre il Premio “Zocca Giovani al quadrato” , presieduto da una giuria di giovani al di sotto dei 28 anni, tra cui alcuni studenti delle scuole superiori, è stato vinto da Maria Paola Colombo e dal suo “Il negativo dell’amore”.

La selezione finale è avvenuta grazie alla partecipazione di circa 800 residenti o villeggianti del Comune di Zocca (Modena), oltre a lettori e studenti di Melegnano (Milano), che hanno espresso il loro giudizio attraverso una scheda a punteggio.