Un test obbligatorio e gratuito per determinare il livello di conoscenza della lingua inglese, obbligatorio per tutte le future matricole ad eccezione di quelle di Lingue e Culture Europee e di Infermieristica di Reggio Emilia. E’ anche così che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia punta alla qualità della preparazione dei suoi studenti garantendo loro, attraverso una adeguata formazione nell’inglese, di avere prospettive di più facile inserimento nel mercato del lavoro, non solo italiano.

La prova, cui verranno sottoposti iscritti e preimmatricolati, realizzata dal CLA – Centro Linguistico d’Ateneo, si chiama Placement Test ed è volta a verificare le competenze in lingua inglese degli studenti, cui è richiesto di dimostrare di possedere conoscenze pari al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per poter frequentare i corsi di lingua inglese organizzati dai rispettivi Dipartimenti di appartenenza dei corsi di laurea frequentati.

La prima tornata di Placement Test che avrà inizio per tutti alle ore 9.00 è prevista per il mese di settembre (una seconda, di recupero, sarà in ottobre) secondo date, turni ed orari che differiscono per raggruppamenti di corsi di laurea (l’orario della convocazione al test è reperibile da ogni studente sulla sua pagina Esse3 ). Di seguito il prospetto riassuntivo con le date per le prove:

Chi risulterà avere un livello di conoscenza della lingua inferiore ad A2, prima di accedere ai corsi del proprio Dipartimento, avrà a disposizione un corso on-line a cura dal CLA, a conclusione del quale gli studenti saranno valutati nuovamente per verificare il raggiungimento del livello minimo richiesto.

Per tutte le informazioni su iscrizioni al placement test collegarsi all’indirizzo http://www.clamore.unimore.it/it/exams/placement-test