Staff tutto guastallese in Sardegna a Posada (NU) con lo chef Pietro Nobili e Alessandro Cantù, coordinatore della iniziativa, e gli amministratori pubblici del Comune rivierasco, in testa il Sindaco Roberto Tola hanno tenuto a battesimo la Pizza Sardegna a base di pecorino sardo e mirto.

In un momento di grave crisi e il turismo in Sardegna ne sta pagando dazio è stato chiesto al consorzio CNSE (presieduto dal guastallese Giovanni Cantù) di lavorare ad un prodotto richiamante inequivocabilmente l’isola del vento, di facile comprensione soprattutto per gli stranieri e possibilmente di auto propagazione.

Pizza “Sardegna” è il nome della nuova pizza ideata e proposta dal Consorzio Neve e Sole d’Emilia con sede a Reggio Emilia che ha ideato e prodotto il “Mirto Sardo per Pizza”.

Il sindaco Roberto Tola ha espresso parole di elogio all’iniziativa e, dopo aver assaggiato la nuova pizza ha anche definito “azzeccato l’abbinamento di prodotti sardi sulla pizza”.

Novità 2012 la pizza al pecorino e mirto, lo staff del Consorzio Neve e Sole (attivo nella promozione turistica e gastronomica) ha proposto una degustazione per 60 fortunati che, dopo aver gustato la novità hanno espresso la loro approvazione con un lungo applauso allo staff ideatore della pizza.

Tra i degustatori Franco di Cagliari:  ”incredibile abbinamento, tanto gusto”; Giorgio di Milano: ”suggerirò alla mia pizzeria abituale sotto casa di mettere la pizza Sardegna nella lista delle proprie pizze”; Claudia di Roma: ”bella idea, soprattutto buonissima la pizza con pecorino e mirto”.

La pizza Sardegna al pecorino sardo e mirto sarà proposta anche in alcune pizzerie nelle province di Modena e Reggio Emilia che hanno già chiesto la ricetta, il direttore del consorzio Giovanni Cantù: ”sarà nostra cura indirizzare i gestori delle pizzerie emiliane all’acquisto diretto del formaggio e mirto dal produttore” e ancora Cantù: “mi aspetto che in tutte le carte menù compaia la pizza Sardegna, oltre a essere buonissima concorrerà a fare conoscere e consumare i prodotti sardi”.

Aspettiamoci che nelle carte menù di tutto il mondo oltre alla Margherita e Napoli faccia ingresso la pizza Sardegna, quale messaggio migliore potrebbe avere la nostra “isola del vento” e la pizza la mangiamo tutti.

Foto da sinistra Pietro Nobili (CNSE) , Roberto Tola (Sindaco) Gianni Piluso (TCI)