Legacoop Modena e di Legacoop Reggio Emilia, congiuntamente, hanno organizzato tre seminari con lo scopo di fornire un quadro d’insieme sulle novità di maggiore interesse della cosiddetta “Legge Fornero”, suddividendo il materiale oggetto della riforma in tre aree tematiche. Coordineranno i tre seminari Chiara Migliorin e Fernando Fiorillo, responsabili dei Servizi Legislazione Lavoro, rispettivamente di Legacoop Reggio Emilia e Legacoop Modena.

A meno di due mesi dall’entrata in vigore della Legge 92/2012, peraltro già oggetto delle prime modifiche con il “Decreto Sviluppo”, con la quale è stato sensibilmente riformato il mercato del lavoro – con particolare riferimento alla flessibilità in entrata e in uscita – sono ancora tanti i dubbi, gli interrogativi e le riserve da sciogliere che pongono in difficoltà le imprese e gli stessi addetti ai lavori. «Le questioni che riguardano il mercato del lavoro e le novità introdotte – spiega Chiara Migliorin – toccano da vicino le cooperative. Ci sono molti punti ancora da interpretare, che si riflettono sull’attività delle cooperative. Con i tre convegni, che vedranno gli interventi di esperti molto qualificati, contiamo di avere un quadro interpretativo della Legge Fornero più preciso».

Il primo convegno si svolgerà il 5 ottobre 2012, alle 14:30, nella Sala “Corghi” del Rita “Midì” di Cir food, in via Casorati 17 (Mancasale) a Reggio Emilia sul tema “La flessibilità in entrata: le novità relative ai contratti di lavoro”. Dopo i saluti di Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia, interverranno Patrizia Tullini, docente di Diritto del Lavoro all’Università di Bologna, e Eufranio Massi, direttore della Direzione territoriale del lavoro di Modena.

Gli altri convegni sono in programma il 6 novembre a Modena sul tema “La flessibilità in uscita: le novità in tema di licenziamenti”, e il 4 dicembre a Carpi, dove si parlerà della degli ammortizzatori sociali.