Il Sindaco di Mirandola, Maino Benatti, ha effettuato ieri (venerdì) un sopralluogo nei nuovi edifici scolastici delle Elementari, per accertarsi che i tempi di consegna fossero rispettati. «Gli alunni – dichiara il Sindaco – entreranno nelle loro nuove aule, che ho trovato belle, confortevoli e, soprattutto, sicure, da lunedì 15 ottobre».

La prossima settimana servirà infatti per il trasloco e l’allestimento dei locali, per permettere l’inizio delle lezioni da lunedì 15. «Per le Scuole superiori – spiega l’Assessore alla Pubblica istruzione Lara Cavicchioli – occorrerà qualche giorno di più, ma le ditte stanno lavorando a pieno regime».

I due edifici delle Elementari sono situati in via Giolitti, dove saranno collocati gli studenti che frequentano il tempo pieno. Per questo sono state predisposte, oltre a 20 aule ed ai servizi, due sale mensa, la segreteria e la presidenza. Gli alunni che frequentano invece il tempo ordinario seguiranno le lezioni nelle altre 20 aule predisposte nel nuovo edificio della zona Piscine-Palasport. «Ho voluto personalmente ringraziare le ditte, con tutti i progettisti, i responsabili, i tecnici ed i lavoratori per il veloce, sicuro e bellissimo lavoro fatto. – prosegue il Sindaco – Il nostro lavoro costante e senza clamori di questi mesi sta cominciando a dare i suoi frutti».

«Approfitto di questa occasione – conclude Lara Cavicchioli – per ringraziare ancora una volta l’Anpas, la Protezione Civile del Friuli, e i privati che ci hanno fornito le tensostrutture e gli arredi necessari ad iniziare l’anno scolastico regolarmente, in attesa del completamento dei nuovi prefabbricati. È stato un bell’esempio di collaborazione ma anche di ottimizzazione di tutte le risorse possibili, con grande attenzione ai ragazzi ed alla loro preparazione».