Due anni di lavoro sul territorio, la raccolta delle istanze provenienti dalle amministrazioni locali e le relative soluzioni tecnico – informatiche (di grande impatto organizzativo) saranno l’oggetto di un workshop in programma domani, mercoledì 16 ottobre, nella sala conferenze dell’assessorato provinciale agricoltura in via Gualerzi a Mancasale.

“Amministratori del territorio a confronto. Bisogni e soluzioni” è questo il tema dell’incontro, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con la Community Network dell’Emilia Romagna, che si aprirà alle 9.30 con il saluto del vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi, che coordinerà il lavoro della mattinata.

L’incontro ha obiettivi molteplici: fare il punto su quanto fatto fino ad oggi, contribuire alla divulgazione delle soluzioni tecnologiche, definire le prossime linee di sviluppo, consolidando anche il modello di condivisione delle competenze e di riuso delle soluzioni anche alla luce di un assetto istituzionale in evoluzione.

Le risorse calanti delle amministrazioni locali e i bisogni crescenti dei cittadini rappresentano infatti un “leitmotiv” degli ultimi 5 anni di bilancio degli Enti Locali.

Questa situazione obbliga le amministrazione locali a rispondere sia con servizi sempre più efficienti, a fronte delle risorse calanti, sia con attività sempre più efficaci, a fronte ai bisogni crescenti.

In questo contesto – maggiore efficienza e maggiore efficacia – si collocano quindi le iniziative della Community Network della Regione Emilia-Romagna, che in questi anni ha realizzato una serie di soluzioni tecnologiche (ma dal significativo impatto organizzativo) in grado di rispondere meglio alle richieste dei cittadini; migliorare i flussi informativi interni alla pubblica amministrazione e migliorare la gestione/conservazione dei dati.