Sono stati inaugurati ufficialmente domenica 14 ottobre 2012, nel pieno dei festeggiamenti per la Fiera d’autunno e alla presenza dei numerosi cittadini accorsi, i lavori di riqualificazione di via Nevicati.

Un progetto articolato, terminato a settembre, che nel corso degli ultimi mesi ha visto un vero e proprio intervento massiccio sul tratto di strada interessato con un conseguente miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale, soprattutto per pedoni e ciclisti. I lavori, che hanno comportato un investimento complessivo di 220 mila euro, rientrano, rappresentandone un’anticipazione, nel Piano di rilancio del centro storico di Poviglio, i cui obiettivi sono stati presentati alla cittadinanza nel marzo scorso al fine di recuperare gli spazi cittadini attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori sociali.

Importanti e consistenti sono stati gli interventi effettuati negli ultimi mesi in via Nevicati, a cominciare dalla realizzazione di una nuova asfaltatura e di un percorso ciclopedonale. Il processo di rinnovazione della strada ha comportato anche il rifacimento del sistema di illuminazione pubblica su entrambi i lati della via e la creazione di circa una trentina di posti auto, nonché la sistemazione del verde pubblico presente, con la realizzazione di nuove aiuole e l’inserimento di alcune piante ed arbusti.

“La riqualificazione di via Nevicati aggiunge un importante tassello nel processo di rinnovamento complessivo del centro storico, e si caratterizza per la centralità nei confronti dei soggetti più deboli della strada, pedoni e ciclisti” ha spiegato il Sindaco Giammaria Manghi, intervenuto prima della benedizione del parroco Don Danilo Gherpelli. “Compatibilmente con le risorse economiche a nostra disposizione, questo progetto rappresenterà il modello per il futuro, per l’attuazione del piano di recupero rilancio del centro storico”.

Al termine della cerimonia è stato offerto un rinfresco da parte della ditta Benassi srl che ha curato il riallestimento di via Nevicati.