La necessità di intervenire per risolvere le interferenze  di una nuova infrastruttura con le reti di pubblici servizi già presenti sul territorio, è usuale e inevitabile  ogni qualvolta si realizzi una nuova infrastruttura, stradale o ferroviaria  che sia.

<In particolare  la necessità di interventi puntuali per permettere l’integrazione in piena sicurezza dell’autostrada regionale Cispadana con i metanodotti di Snam rete gas era nota fin dalla Conferenza dei Servizi conclusasi nel giugno dello scorso anno -lo ricorda il presidente di ARC SPA, Graziano Pattuzzi -. In quella sede,Snam pose la questione,stimando l’entità dei costi in circa 15 milioni di euro. Questo costo, come altri analoghi,era già contemplato nel progetto preliminare, come lo è tutt’ora nel progetto definitivo e non comporta quindi alcun esborso aggiuntivo o imprevisto>.

<Queste informazioni – conclude Pattuzzi – sono tutte contenute in atti pubblici; invitiamo tutti a prenderne visione per non alimentare  polemiche costruite sul nulla>.