Prende il via la settima stagione del Teatro Calcara di Crespellano. Con venti spettacoli, tre cartelloni, una nuova stagione di matinèe, dieci laboratori di teatro, tre produzioni e un nuovo servizio di “teatro-doposcuola”, la compagnia Teatro delle Temperie dà il benvenuto e il bentornato ad un pubblico sempre più numeroso.

Con i suoi 160 abbonati e i 10 laboratori per bambini, ragazzi e adulti – che vedono un numero sempre maggiore di iscritti – e un’articolata attività di produzione, Teatro delle Temperie è ormai da sette anni punto di riferimento fondamentale per la Valle del Samoggia, fornendo un servizio culturale articolato e attivo tutto l’anno.

Oltre al Comune di Crespellano, quest’anno partecipano al sostegno attivo della programmazione del Teatro Calcara anche gli altri quattro comuni della Valsamoggia e il comune di Anzola dell’Emilia, confermando così la rilevanza che l’attività di Teatro delle Temperie ha sul territorio.

Inoltre, dal 2012 Teatro delle Temperie è stato inserito dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Bologna fra le compagnie meritevoli del sostegno previsto dalla “legge 13” (d.lgs 13/99).

“Questi riconoscimenti da parte dei Comuni, della Provincia e della Regione sono per noi motivo di grande soddisfazione e ci incoraggiano a mettere ancora più energia nella progettazione del futuro” commenta la direttrice artistica Margherita Zanardi.

La stagione 12-13 del Teatro Calcara vedrà alternarsi sul palco artisti della scena nazionale ed internazionale e giovani emergenti. In cartellone, oltre a spettacoli di prosa, nouveau-cirque, e drammaturgia contemporanea, anche tre nuove produzioni di Teatro delle Temperie: lo spettacolo di guaratelle “Pulcinella e il diavolo” di e con Luca Ronga, “lo strano mondo della piccola Simo”, spettacolo di stupore e divertimento per bambini e famiglie, ispirato da un personaggio dell’illustratrice Elisa Rocchi, e “il circo capovolto”, tratto dall’omonimo romanzo di Milena Magnani.

Partirà, inoltre – grazie all’importante sostegno dei comuni della zona culturale bazzanese – una nuova stagione di matinèe, che andrà ad arricchire ulteriormente le attività dedicate alle scuole del territorio.

“Nonostante il difficile contesto economico – aggiunge Margherita Zanardi – anche quest’anno siamo riusciti a garantire lo stesso numero di spettacoli senza intervenire sui prezzi, anzi: quest’anno l’abbonamento ai dieci spettacoli di prosa ne prevede uno in omaggio e offriamo la possibilità a tutti i nostri allievi di venire a teatro con un biglietto simbolico a 50 centesimi”.

Sono riconfermati anche per questa stagione i laboratori di teatro per bambini (a partire dai 3 anni) ed adulti ai quali si sono aggiunti due nuovi corsi monografici intensivi, e il nuovo servizio di “teatro doposcuola”, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. “Teatro doposcuola, così come lo spazio bimbi – servizio gratuito di baby-sitting sul quale si potrà contare anche quest’anno, allestito nella vicina ludoteca Giochiocciola (via Mazzini, 19) e gestito da personale specializzato, dove portare figli e nipoti troppo piccoli per assistere agli spettacoli – è in linea con la nostra idea di servizio culturale”, commenta ancora la direttrice artistica.

In primavera ritornerà il festival regionale della formazione teatrale “per gioco e per amore”, che vedrà in scena – oltre a 10 spettacoli dei corsi di teatro del Teatro delle Temperie – alcuni saggi dei laboratori di altre compagnie professionali dell’Emilia Romagna.

In inverno prenderà vita un importante progetto di volontariato – realizzato con Manitese Onlus – rivolto ai ragazzi di Finale Emilia e degli altri comuni terremotati.

Inoltre – visto il successo riscosso nella stagione appena trascorsa – verranno riproposte, anche per l’estate 2013, le attività del centro estivo a teatro.

Fra le numerose novità della stagione 12-13 ha particolare rilievo il progetto, sostenuto da ATER, “club99/teatrinrete”, circuito teatrale regionale fondato con altre compagnie dell’Emilia Romagna con le quali condividere spettacoli, didattica e buone prassi di gestione, e che culminerà nel “festival dei 99”, rassegna delle produzioni delle compagnie di Club99/teatrinrete che verranno presentate in tutti i teatri del circuito.

A proposito di “club99”, la direttrice artistica Margherita Zanardi commenta: “è un’importante occasione di confronto e di crescita, che permetterà a compagnie come la nostra di collaborare per realizzare progetti di grande portata, anche grazie alle economie di scala che la cooperazione può portare. Con ‘99giri’, inoltre – continua Margherita Zanardi – vorremmo favorire la circuitazione del nostro pubblico negli altri teatri del club: lo spettatore ci metterà il viaggio, mentre ‘club99’ gli offrirà il biglietto”.

Per informazioni: Teatro delle Temperie – Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi, 56, Calcara di Crespellano

Sito web www.teatrodelletemperie.com, e-mail mailto:info@teatrodelletemperie.com, tel. 051/963037 – 348/8738818