Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, col sostegno di Unicredit e Giuffrè Editore, organizza un convegno per riflettere sull’ordinamento finanziario italiano. La crisi finanziaria ha messo in evidenza una serie di lacune nell’ordinamento del mercato finanziario, banche, intermediari mobiliari ed assicurazioni ed è generale il convincimento che le regole giuridiche siano importanti e che sia urgente adottare riforme istituzionali in grado di contrastare il verificarsi di crisi in termini più efficaci di quelle esistenti.

L’incontro, dal titolo “L’ordinamento italiano del mercato finanziario tra continuità e innovazioni”, che si terrà venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 9.00 presso il Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena, costituisce l’occasione per fare il punto sul nostro ordinamento a vent’anni dal Testo Unico Bancario, a quindici anni dal Testo Unico della Finanza, a sette anni dal Codice delle Assicurazioni.

La seduta di lavoro sarà suddivisa in sei sessioni e vedrà numerosi docenti di diritto commerciale confrontarsi su diversi temi. La prima, presieduta dal prof. Renzo Costi (Univ. di Bologna), vedrà il prof. Paolo Montalenti (Univ. di Torino) confrontarsi con il prof. Gaetano Presti (Univ. Cattolica del Sacro Cuore di Milano) ed il prof. Francesco Vella (Univ. di Bologna) su “Il governo dell’intermediario”. Nella seconda sessione il prof. Vincenzo Calandra Buonaura (Univ. di Bologna) discuterà con il prof. Sido Bonfatti (Univ. di Modena e Reggio Emilia) ed il dott. Marino Perassi, Avvocato Generale della Banca d’Italia, su “L’attività degli intermediari”. La terza sessione vedrà il prof. Marcello Clarich (LUISS di Roma), assieme ai professori Marco Lamandini (Univ. di Bologna) e Sabino Fortunato (Terza Univ. di Roma) parlare de “La vigilanza sul mercato finanziario”.

L’incontro, presieduto nel pomeriggio dal prof. Gastone Cottino (Univ. di Torino), riprenderà alle ore 14.30 con una quarta sessione dedicata a “Le ragioni del cliente” trattata dal prof. Vincenzo di Cataldo (Univ. di Catania), assieme al prof. Francesco Denozza (Univ. Statale di Milano) ed alla prof.ssa Giuliana Scognamiglio (Univ. Roma – La Sapienza). La quinta sessione, dedicata a “Fiscalità e mercato finanziario” si avvarrà del contributo del dott. Vieri Ceriani, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che parlerà di “Profili economici generali” e del dott. Franco Gallo, Vicepresidente della Corte Costituzionale, che si soffermerà su “L’ordinamento italiano”. Nella sesta ed ultima sessione il prof. Luigi Foffani (Univ. di Modena e Reggio Emilia), affronterà la questione de “Le sanzioni penali ed amministrative”.

“L’oggetto del convegno – afferma il prof. Vincenzo Calandra Buonaura – è un’analisi interdisciplinare di temi legati alle disciplina italiana del mercato finanziario. Il convegno esaminerà le diverse prospettive della regolamentazione dell’attività degli intermediari finanziari, della loro struttura, della vigilanza sul mercato con particolare attenzione al profilo della tutela dei clienti, dei profili sia di ordine tributario che di carattere penale connessi a tali temi”.

La partecipazione al convegno è gratuita, per esigenze organizzative si richiede comunque l’iscrizione.

Per maggiori informazioni sul convegno consultare www.giurisprudenza.unimore.it/convegnogiurcomm2012 oppure contattare la segreteria organizzativa: Alessio Bartolacelli 059/205 8178 oppure Filippo Rossi 059/205 8184, mail convegnogiurcomm2012@unimore.it