E’ stato approvato con una delibera di giunta il progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza della copertura del cimitero di Villa Cogruzzo. Gli interventi comporteranno un costo di 109mila euro e sostanzialmente si divideranno in tre lotti, commissionati a tre ditte diverse: la sostituzione della lattoneria (grondaie e pluviali), lo smaltimento dell’amianto e i lavori edili veri e propri.

I lavori si sono resi necessari in quanto lo stato della copertura del cimitero risulta particolarmente precario, in particolare sul corpo est della struttura che ospita i colombari, dove lo strato di tegole che lo ricopre si presenta in pessime condizioni, con numerosi elementi rotti oppure scostati rispetto al loro corretto posizionamento. Risulta urgente intervenire anche perché su altre porzioni di copertura alcune lastre di cemento-amianto rivelano condizioni di notevole degrado: in certi punti intere porzioni sono anche collassate, quindi si procederà presto con la bonifica e la sostituzione della copertura con lastre di fibro-cemento a norma. I lavori dovrebbero iniziare lunedì 12.

“E’ giusto garantire un adeguato standard di sicurezza per gli utenti dei cimiteri – commenta il sindaco Simone Montermini – oltre che salvaguardare il normale decoro delle strutture dedicate alla commemorazione dei propri defunti. Per questo abbiamo voluto intervenire con urgenza, perché il camposanto è un luogo significativo della comunità, di memoria e di socialità. Alla base della nostra scelta non solo motivazioni tecniche, dunque, ma anche etiche e valoriali”.