“Le nuove modifiche apportate al Regolamento Enasarco, entrato in vigore nel 2012, si sono rese necessarie per ottemperare agli obblighi di legge imposti dal Decreto Salva Italia e garantire in questo modo l’equilibrio finanziario dell’Ente per i prossimi 50 anni. Purtroppo le innovazioni apportate incideranno sulla situazione contributiva e pensionistica della categoria portando l’età pensionabile per gli agenti di commercio a 67 anni. Tale misura è solo parzialmente attenuata dalla possibilità di richiedere il pensionamento anticipato a 65 o 66 anni, che comporta però penalizzazione a livello remunerativo. C’è dunque la necessità di informare i nostri associati sulle novità previdenziali e contributive per chi svolge da anni questo lavoro e per chi soprattutto lo ha appena intrapreso”.

Sono queste le parole con cui Umberto Calizzani, presidente provinciale e regionale di FIARC Confesercenti, il convegno dell’Associazione previsto a Modena per sabato 10 novembre 2012, presso la sede di Confesercenti Modena, in via Santi 8, a partire dalle 10,00.

“Come Associazione – fa sapere Calizzani – siamo pronti, unitamente alle altre organizzazioni sindacali e alle imprese mandanti, a fare la nostra parte, in una logica paritetica e unitaria”.

“La gradualità con cui verranno applicate le misure – tiene poi ad evidenziare Vittorio Coen, Direttore FIARC Confesercenti Modena – il periodo transitorio previsto dalle nuove norme introdotte e la possibilità di chiedere l’anticipo della pensione, pur con la penalizzazione del 5% all’anno, rendono queste modifiche appena più accettabili. Occorre precisare comunque che anche la categoria degli agenti di commercio sta subendo e vivendo in modo pesante l’attuale crisi economica, rea oltretutto forti sofferenze, anche personali, e significative ripercussioni sul bilancio della stessa Fondazione Enasarco”.

Al convegno aperto agli associati FIARC Confesercenti saranno presenti:

 Domenica Cominci, Presidente nazionale FIARC e Consigliere Enasarco

– Umberto Calizzani, Presidente regionale FIARC

 

Per informazioni rivolgersi alla segreteria FIARC Confesercenti di Modena 059 892635.