L’autunno regala quattro nuovi appuntamenti agli amanti dei libri: da domenica 25 novembre a domenica 9 dicembre tornano le serate di “Forum Eventi”. Al Forum Guido Monzani a Modena volti noti dello spettacolo, prestigiose firme del giornalismo e illustri economisti italiani presentano i loro ultimi romanzi, saggi e inchieste: si comincia con Beppe Severgnini, per poi proseguire con Alessandro Gassmann, Luigi Zingales e Oscar Giannino. Nell’ultimo appuntamento della stagione spazio anche alla solidarietà, con la presentazione del libro “Alzando da terra il sole. Parole per l’Emilia”: i ricavati di questa iniziativa editoriale saranno devoluti alla ricostruzione della biblioteca di Mirandola, danneggiata dal terremoto dello scorso maggio.

La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena. Tutti gli incontri sono a ingresso rigorosamente gratuito.

Si comincia con il giornalista Beppe Severgnini, che domenica 25 novembre alle 17.00 presenta la sua ultima fatica editoriale intitolata “Italiani di domani. 8 porte sul futuro” (Rizzoli). L’Italia deve pensare al futuro e con questo libro la firma del Corriere della Sera spinge a “pensare in avanti”, offrendo agli “italiani di domani” otto suggerimenti semplici, pratici e onesti. Sono le “otto T del tempo che viene”: Talento (con il consiglio: siate brutali), Tenacia (siate pazienti), Tempismo (siate pronti), Tolleranza (siate elastici), Totem (siate leali), Tenerezza (siate morbidi), Terra (siate aperti), Testa (siate ottimisti). Otto consigli per un futuro migliore: per i nostri ragazzi, quindi anche per noi. Scrive Severgnini: “I ragazzi non hanno il diritto il sognare; ne hanno il dovere”. E noi dobbiamo spingerli su questa strada, con buon senso ed entusiasmo. Incoraggiarli non vuol dire illuderli. Vuol dire credere in loro.

Sabato 1 dicembre alle 17.00 è la volta dell’attore Alessandro Gassmann che racconta al pubblico “Sbagliando l’ordine delle cose” (Mondadori). Pur essendo un divo adorato dalle donne, nel racconto che Gassmann fa di sé in questo libro la vita è difficile e al quanto anomala all’interno di una famiglia allargata e complessa: nonni, fratelli da tante madri tutte diverse, amori, divorzi, amicizie, sarte, donne di servizio, tate. E soprattutto un padre molto ingombrante: Vittorio. Non è stato facile essere suo figlio. Tutte le pagine di questo libro raccontano il faticoso rapporto padre – figlio, e il tentativo di scrollarsi di dosso il peso del paragone artistico per poter essere semplicemente Alessandro.

Si prosegue giovedì 6 dicembre alle 21.00 con Luigi Zingales, economista e docente all’Università di Chicago, che con la partecipazione straordinaria di Oscar Giannino, presenta il libro “Manifesto Capitalista” (Rizzoli). Chi e perché ha veramente causato la crisi finanziaria? Soprattutto, come si può risolvere un problema di contrazione dell’economia che non è contingente ma strutturale? Luigi Zingales difende l’idea originaria del mercato come regno delle opportunità e della produzione di ricchezza, al servizio dei cittadini e dei consumatori, contro il capitalismo dei monopoli, delle lobby, della finanza irresponsabile, che fa pagare all’intera comunità i disastri che ha provocato. L’autore sostiene, inoltre, l’esigenza di promuovere il merito, potenziando le autorità antitrust e la qualità dell’istruzione per diffondere il più possibile il benessere. Questo libro è un appello per rifondare il capitalismo, rendendolo più giusto, più umano e più efficiente.

Il quarto appuntamento della rassegna, in programma domenica 9 dicembre, è dedicato alla solidarietà in favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma dello scorso maggio. Viene infatti presentato sul palco del Forum Monzani alle 17.00 il libro no profit “Alzando da terra il sole. Parole per l’Emilia” (Mondadori). Ideato dall’editor Beppe Cottafavi e promosso da Mondadori editore e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori questo libro ha coinvolto scrittori, narratori, poeti, cantanti, giornalisti e persino il miglior cuoco d’Italia, che si sono generosamente e appassionatamente impegnati a pronunciare queste parole per l’Emilia. Tutto il ricavato delle vendite sarà devoluto a favore della ricostruzione della biblioteca di Mirandola, luogo di grandissimo valore per il fondo librario che custodisce, ma fortemente danneggiata dal sisma del 20 maggio scorso.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059.2021093