Saranno distribuiti 9 premi in denaro ai primi classificati al concorso di scrittura autobiografica “ScrivitiAModena” (edizione 2012) promosso dal sindacato pensionati Spi/Cgil e dall’Università per la Libera Età “Natalia Ginzburg” di Modena. La cerimonia di premiazione, in collaborazione con la biblioteca civica “Antonio Delfini”, si tiene lunedì 26 novembre alle ore 17.30 presso la sala conferenze in corso Canalgrande 103.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Modena e della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari (Arezzo) con la quale il sindacato pensionati di Modena collabora da anni nell’ambito del Progetto memoria.

Nel corso della cerimonia saranno letti brani di scritti autobiografici di autori modenesi da parte dello scrittore Guido Conti e dell’attrice Irene Guadagnini.

Il concorso di scrittura autobiografica era stato lanciato la scorsa primavera tra gli appassionati di questo genere letterario invitandoli ad inviare racconti brevi legati alla propria vita in città, storie personali ambientate nella Modena di oggi o del passato.

Alla fine sono arrivati all’esame della Giuria 52 racconti brevi, e 9 di questi, 3 per ogni classe di concorso, saranno appunto premiati lunedì prossimo.

Le classi di concorso sono state stabilite in base all’età degli autori: sino a 30 anni, tra 30 e 65 anni, oltre i 65 anni. Ai 1° classificati di ogni gruppo andrà un premio di 300 euro, ai 2° classificati 200 euro, ai 3° classificati 100 euro.

La Giuria composta di 6 membri è coordinata dalla professoressa Adriana Barbolini consulente dello Spi/Cgil per il Progetto memoria, ed è presieduta dallo scrittore parmigiano Guido Conti noto animatore di rassegne letterarie e autore di diverse opere di narrativa, tra cui il recente “Il grande fiume Po” edito da Mondadori.

L’edizione 2012 del premio letterario “ScrivitiAModena” è dedicata alla memoria di Rino Pedrazzi, anziano modenese deceduto all’età di 90 anni la scorsa estate, appassionato di scrittura autobiografica.

In vita è stato l’autore di una singolare autobiografia illustrata con disegni accurati e minuziosi in cui ha descritto la città di Modena dal 1926 al 2007, ripercorrendo attraverso la propria soggettiva percezione le vicende principali in un arco pluridecennale.

Lo Spi/Cgil per rendere onore alla sua memoria e al suo lavoro ha curato la pubblicazione delle sue memorie intitolate “A m’arcord” che saranno ufficialmente presentate al pubblico durante l’iniziativa di lunedì prossimo.

Al termine delle premiazioni, la Giuria annuncerà anche il tema dell’edizione 2013 del concorso letterario e l’intenzione di coinvolgere nel concorso di scrittura i ragazzi delle scuole medie modenesi, con il coinvolgimento mirato di alcune classi.

L’iniziativa di lunedì 26 novembre è libera e aperta a tutti. Al termine delle premiazioni è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti.