La massiccia partecipazione popolare che si è registrata ieri a Reggio nella lunga giornata dedicata alle primarie del centro sinistra è il dato che più vogliamo sottolineare. Sono stati più di 60mila i reggiani che abbiamo visto recarsi nei 103 seggi allestiti nella nostra provincia, un lungo flusso democratico che ha ordinatamente occupato gli spazi elettorali per tutta la giornata senza incontrare problemi. La migliore risposta alla violenza subita dal nostro circolo di via Marsala e alla dilagante voglia di antipolitica che morde il paese.

Si è trattato di una competizione vera, in cui i protagonisti del confronto si sono spesi con forza per raccontare la propria idea per il futuro del paese, per incontrare l’elettorato e fare politica, quella buona, quella di cui abbiamo bisogno per uscire dalla crisi. Questo è stato possibile grazie ai moltissimi volontari che hanno lavorato sodo in queste settimane per garantire l’espressione del voto democratico.

Il segretario Bersani nella tornata di ieri a Reggio ha raccolto una conferma importante, (51,46% in città, 50,83 in provincia). Si tratta di una indicazione non equivocabile da parte degli elettori reggiani di centro sinistra.

Domenica prossima, votare sarà ancora più semplice e più rapido. Ci auguriamo di ripetere i numeri di ieri per consegnare al paese un candidato premier indiscutibile.

(Roberto Ferrari, Segretario provinciale PD)