I dati di settembre confermano l’inversione di tendenza iniziata con l’estate, dopo le difficoltà del periodo post sismico, facendo registrare un segno più sia negli arrivi sia nelle presenze rispettivamente del +7,04% e +3,54% a livello provinciale, portando complessivamente gli arrivi dall’inizio dell’anno a + 0,40% e le presenze a + 0,25%, sempre su base provinciale. In termini assoluti, dall’1 gennaio al 30 settembre 2012 sono arrivati nel nostro territorio provinciale 1.192.568 turisti per un totale di 2.567.051 presenze, in linea con l’obiettivo dei 3 milioni circa di presenze annue su cui ci si era attestati prima della crisi.

Ecco in dettaglio i numeri di Bologna e Imola per settembre:

Bologna: arrivi + 10,84%, presenze + 8,02% (da inizio anno arrivi + 0,89%, presenze + 0,73%) Da segnalare la migliore performance degli esercizi alberghieri (+ 13,53% arrivi e + 9,62% presenze a settembre e + 2,55% arrivi e + 1,31% presenze da inizio anno) rispetto agli extra alberghieri (in segno negativo dall’inizio dell’anno).

Imola: arrivi + 6,06%, presenza + 9,37% (da inizio anno arrivi + 2,71% arrivi, presenze + 0,84%).Da segnalare le performance positive di Imola città e di Castel San Pietro Terme (nonostante un settembre in frenata, segna + 2,32% arrivi e + 10,04% presenze da inizio anno), rispetto al resto del Circondario Imolese.

“Il comparto economico turistico bolognese dimostra con questi numeri la sua vitalità e la sua sostanziale tenuta – commenta l’assessore Graziano Prantoni – pur in un contesto profondamente recessivo quale quello in cui stiamo vivendo. Per questo motivo – prosegue – è importante non disperdere gli sforzi sin qui compiuti per qualificare sempre più l’offerta turistica delle città e continuare a crescere in termini di cultura dell’accoglienza”.

In questa direzione va il progetto “Lezioni di Territorio”: un’occasione di alta formazione gratuita offerta dalla Provincia agli operatori turistici del territorio, che si avvale della collaborazione del Prof. Giancarlo Dall’Ara, esperto di marketing turistico, e della Prof. Giovanna Cosenza, professore associato confermato presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna.

L’ultimo appuntamento dal titolo “Le nuove sfide del turismo: il mercato cinese e il web 2.0”, aperto a tutte le persone interessate previa conferma partecipazione a turismo@provincia.bologna.it, si terrà mercoledì 14 dicembre, alle ore 9.30, presso la Sala Consiglio della Provincia, in via Zamboni 13 a Bologna.

Nei prossimi giorni i dati completi saranno disponibili all’indirizzo: www.provincia.bologna.it/turismo