Per concludere il mandato di ambasciatore del Sudafrica in Italia e, al contempo, la propria carriera diplomatica, Thenjiwe Mtintso, ha scelto Reggio Emilia, città che più di ogni altra in Europa ha sempre mantenuto e mantiene tuttora rapporti di amicizia, collaborazione e cooperazione con lo Stato africano.

Protagonista insieme al vicepresidente della Repubblica del Sudafrica e dell’African National Congress (ANC) Kgalema Motlanthe della visita dell’ottobre scorso, mercoledì 5 dicembre l’ambasciatore ha voluto incontrare ancora una volta il sindaco Graziano Delrio, che nelle scorse settimane ha tra l’altro partecipato alle celebrazioni dei 100 anni del National African Congress a Johannesburg.

“Ho imparato a conoscere il vostro paese e ad amarlo – ha detto l’Ambasciatore Mtintso – e in particolare sento che Reggio Emilia è una città che mi ha aiutato a capire con ancora maggiore profondità lo spirito della filosofia ‘Ubuntu’. Credo che Reggio Emilia dovrà rafforzare ulteriormente i rapporti con la nostra comunità e mi impegno a essere il vostro ambasciatore in Sudafrica, per sviluppare nuove opportunità di cooperazione economica, culturale ed educativa. Quanto fatto insieme in questi anni deve ispirarsi a un pensiero di Nelson Mandela, che ci ha insegnato che ‘quando si scala una montagna, capita spesso di credere che manchino pochi passi alla cima. Quando si raggiunge quel punto ci si accorge che si è scalato un altopiano e che per arrivare in alto è necessario salire ancora. Per questo si fa una pausa, poi si riprende a scalare’.”

“Accogliamo con piacere la sua disponibilità di diventare ambasciatore di Reggio in Sudafrica – ha detto il sinadco Delrio – ringraziandola per quanto realizzato durante la sua missione. È un periodo proficuo di relazioni e progetti con il suo paese. In particolare, le chiediamo di accompagnare Reggio per sviluppare nuove opportunità di scambio economico e di promozione dei suoi valori educativi. Accettiamo la proposta del ‘Tavolo Reggio Africa’ di intitolare una strada della città a Oliver Tambo” – già presidente dell’Anc – “nel 2013, in occasione del ventennale della sua scomparsa. Tambo è una figura che ha influenzato e accompagnato molti amministratori della nostra città, in primis Ugo Benassi e Giuseppe Soncini”.

Al termine dell’incontro, l’Ambasciatore Mtintso ha donato al sindaco Delrio un oggetto sul quale è raffigurato un ritratto di Nelson Mandela.

Le relazioni e gli scambi con il Sudafrica proseguiranno nel 2013 con un programma che prevede, per ora, la visita a Reggio Emilia del nuovo Ambasciatore del Sudafrica in Italia Thembi Tambo, figlia del presidente Oliver Tambo, un incontro con gli studenti e la città di Nasila Rembe, professore della cattedra Unesco ‘Oliver Tambo’ in Diritti Umani dell’Università di Fort Hare, e la presentazione di nuove opportunità di cooperazione economica con il Sudafrica. Come ha annunciato Delrio, una strada di Reggio Emilia sarà intitolata a Oliver Tambo, il presidente dell’National African Congress che per primo sottoscrisse un Patto di solidarietà tra una città, Reggio Emilia appunto, e l’Anc.