Paolo-GambelliPresso l’Ospedale di Sassuolo è stato organizzato anche quest’anno, per la giornata di venerdì 14 dicembre, il “Video-corso di chirurgia in diretta”, organizzato dall’equipe del reparto di Otorinolaringoiatria diretta dal dottor Paolo Gambelli. Un appuntamento che arriva, nel 2012, alla sua settima edizione e che rappresenta un momento di importante confronto tra le diverse realtà provinciali ed extraprovinciali (come quella di Reggio Emilia) che si occupano di otorinolaringoiatria.

Nella giornata di studio saranno esaminate e messe a confronto, anche attraverso la proiezione in diretta dalla sala operatoria di alcuni interventi, le procedure svolte da più di venti anni sul territorio modenese in campo di otorinolaringoiatria. Saranno aperte, inoltre, due “finestre” di approfondimento su tematiche di rilievo nazionale e di grande attualità, come il fenomeno dei disturbi respiratori nel sonno e la pratica della tracheotomia come procedura “di emergenza”.

Tra gli ospiti dell’iniziativa anche il presidente dell’Associazione “La Nostra Voce”, Claudio Dugoni che interverrà al convegno con una relazione sul prezioso ruolo svolto dal volontariato nell’assistenza a domicilio del paziente. “Il convegno – spiega Gambelli – rappresenta per Ospedale e servizio sanitario locale un’occasione per discutere i percorsi assistenziali del paziente con gli specialisti che operano negli ambulatori”.