carabinieri_2001Come già positivamente sperimentato negli ultimi anni, è stato predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri un piano anticrimine durante le festività natalizie, con un controllo capillare su tutto il territorio modenese. L’operazione, denominata “Natale Sicuro”, ha l’obiettivo di contrastare in modo mirato i reati di maggior allarme sociale, quali furti, rapine e altri reati contro il patrimonio e la persona, tenendo un occhio di riguardo anche alla sicurezza stradale.

I controlli alla circolazione stradale vengono effettuati sia sulle principali arterie di collegamento, con numerosi posti di controllo, sia nelle frazioni e nelle aree rurali. L’operazione prevede l’impegno di tutte le Compagnie dislocate sul territorio, che agiscono sinergicamente con le unità di pronto intervento dei Nuclei Radiomobili.

I controlli, quindi, vengono orientati a 360° gradi al fine di garantire il massimo della sicurezza per i cittadini e i vacanzieri.

Negli ultimi giorni, in particolare, a Campogalliano, i Carabinieri hanno arrestato un 35enne ucraino colpito da un mandato di cattura del Tribunale di Padova per episodi di ricettazione commessi in quella città. A Mirandola è stato denunciato un 29enne del luogo, poiché, controllato a bordo della propria autovettura, deteneva sotto il sedile un coltello lungo oltre 27 cm. A Cavezzo, invece, è stato denunciato un carpigiano 40enne responsabile di furto aggravato. L’uomo è stato sorpreso in frazione Ponte Motta mentre stava asportando alcune grondaie in rame  da un cantiere edile.

A Modena è stato denunciato un 19enne napoletano responsabile di ricettazione. Il giovane è stato sorpreso mentre stava utilizzando un telefono cellulare provento di furto con destrezza avvenuto nella serata precedente in un bar del centro cittadino. Un 31enne di Marano sul Panaro è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica.

A Castelfranco Emilia un nigeriano 39enne è stato denunciato per la violazione delle prescrizioni inerenti la detenzione domiciliare a cui era sottoposto, mentre un albanese 16enne è stato denunciato per porto di armi, poiché trovato in possesso di un coltello a serramanico.

Nello stesso contesto è stato denunciato un 41enne commerciante ambulante di Castelnuovo Rangone ed un 18enne studente modenese, trovati in possesso di alcune dosi di cocaina destinate all’uso personale. Entrambi sono stati segnalati alla Prefettura per i provvedimenti di competenza.