termosifoneE’ stato prorogato al 15 marzo 2013 il termine per certificare il proprio impianto termico rivolgendosi ai manutentori abilitati che provvederanno all’invio del rapporto di controllo provvisto del “Bollino calore pulito” agli uffici competenti. Il termine, inizialmente fissato al 31 gennaio (art.4 comma 5 del “Regolamento per l’esecuzione del controllo del rendimento energetico e di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici”), è stato prorogato con determina dirigenziale (n. 65/2013) che da oggi sarà pubblicata sull’Albo Pretorio telematico della Provincia di Bologna.

Come indicato nella lettera inviata da Palazzo Malvezzi ai cittadini residenti sul territorio provinciale (capoluogo e Comune di Imola esclusi), si ricorda che la Provincia di Bologna ha affidato alla ditta Multiservice Spa, tramite gara, il servizio di ispezione degli impianti termici per verificarne la corretta manutenzione periodica obbligatoria.

Alla scadenza del termine di certificazione cominceranno le verifiche a campione e gli interessati riceveranno dalla ditta Multiservice una richiesta di appuntamento tramite raccomandata: nessun tecnico è autorizzato dalla Provincia a recarsi direttamente e senza preavviso presso le abitazioni.

I cittadini in regola non dovranno pagare alcun onere, chi invece risulterà inadempiente dovrà corrispondere il costo dell’ispezione e, qualora poi non provveda a sanare altre irregolarità eventualmente accertate, incorrerà nelle sanzioni previste dalla Legge (da 500 a 3000 euro).

Sul sito della Provincia di Bologna www.provincia.bologna.it/calorepulito sono riportate le informazioni necessarie ad una corretta manutenzione della caldaia: quando fare pulizia periodica e prova fumi, quando richiedere il bollino, chi è responsabile dell’impianto termico, adempimenti burocratici richiesti, orari e contatti dell’ufficio metropolitano impianti termici.