Simone_MonterminiDopo le vicende degli ultimi giorni, dieci componenti del gruppo di maggioranza in Consiglio comunale  a Castelnovo di Sotto hanno presentato questa mattina le proprie dimissioni. In merito la dichiarazione del sindaco Simone Montermini:

Apprendo oggi con sorpresa delle dimissioni di 10 consiglieri comunali del gruppo del Partito Democratico. Fatico a comprendere la motivazione di un gesto che porta il comune immediatamente al commissariamento, soprattutto dopo aver pubblicamente dato la mia piena disponibilità a dimissioni anticipate, in un consiglio comunale già previsto per questa settimana.

Ero infatti giunto a questa decisione dopo il duro attacco personale portatomi dal segretario provinciale del Partito Democratico Roberto Ferrari. Essendo il Partito Democratico il punto di riferimento di questa amministrazione, avevo tenuto nella giusta considerazione le sue parole, testimonianza di una rottura politica oramai insanabile.

Quindi, dopo un gruppo di maggioranza in cui ho verificato il venire meno del rapporto di fiducia, ho dato disponibilità a concordare un percorso di dimissioni, che mettesse comunque al centro l’interesse generale e il bene della comunità.

Reputo infatti fondamentale che prima del legittimo interesse di partito venga l’interesse dei cittadini.

Per questo avrei preferito giungere alle dimissioni seguendo un percorso amministrativo che permettesse l’approvazione di alcuni atti fondamentali, pienamente coerenti con il programma elettorale, concordandoli con il gruppo di maggioranza stesso.

Mi riferisco in particolare ad un’importante variante urbanistica, già adottata dal Consiglio Comunale e che sarebbe stata approvata dallo stesso, appena la provincia avesse concluso il proprio iter su eventuali osservazioni.

Ritengo infatti tale variante fondamentale per il governo del territorio, per la salvaguardia degli equilibri finanziari del comune e per il rispetto delle legittime aspettative dei soggetti coinvolti.

Così come un’attenzione particolare ritengo avrebbe dovuto essere riservata alle politiche sovracomunali (Unione dei Comuni), al fine di garantire che una crisi politica dell’amministrazione castelnovese non avesse ricadute sugli altri comuni partner.

 

D’altronde in una situazione analoga, il comune di Albinea, guidato da una maggioranza PD, il cui Sindaco è candidato alle prossime elezioni politiche, ha individuato una strada che evita il commissariamento e garantisce la continuità amministrativa. Credo che quella strada, che mette al centro l’interesse generale, sarebbe stata anche la più opportuna per Castelnovo.

Detto questo, prendo atto della posizione ufficiale del gruppo consigliare del PD.

Mi preme comunque sottolineare la non condivisione di tale gesto, così come la mancanza di senso istituzionale che rappresenta.

Davanti ad un problema politico, si è voluto far prevalere l’interesse del partito al bene della comunità.

 

Simone Montermini

Sindaco di Castelnovo di Sotto (RE)