Mus-E-ReggioL’Associazione Mus-E Reggio Emilia piange la scomparsa del Cavaliere del Lavoro Riccardo Garrone, presidente di Mus-E Italia Onlus, l’associazione che promuove il progetto multiculturale europeo dedicato ai bambini delle scuole elementari, volto ad arginare i fenomeni di emarginazione e disagio sociale e promuovere l’integrazione con l’aiuto dell’arte.

Noto per l’impegno e la passione profusa nel lavoro, Riccardo Garrone è stato presidente della Erg, del Banco di San Giorgio, della Fondazione Garrone, e di tante attività culturali, attivissimo iscritto a Confindustria, consigliere d’amministrazione del Teatro Carlo Felice, ma soprattutto, dal 2002, presidente di MUS-E Italia Onlus.

Sotto il suo impulso l’Associazione, finalizzata all’integrazione dei bambini di etnie diverse attraverso l’arte, si è sviluppata dalle quattro sedi iniziali fino a raggiungere una rete organizzata su 28 città. Con il suo impegno costante, Riccardo Garrone ha trasmesso la sua stessa passione nei confronti di questo Progetto a numerosissimi imprenditori che grazie alle loro sponsorizzazioni hanno consentito di attivare il Progetto, completamente gratuito per le famiglie, su tutto il territorio nazionale.

Nel corso degli anni, oltre 150.000 bambini hanno usufruito di questo percorso educativo che il Presidente Garrone riteneva un fiore all’occhiello della sua attività sociale culturale e al quale ha sempre dedicato un grande entusiasmo e un concreto, quotidiano impegno.

Riccardo Garrone fu ospite a Reggio Emilia dell’Associazione Mus-E nell’ottobre del 2009, in occasione dell’assemblea annuale in cui si festeggiarono i dieci anni di attività del Progetto nelle scuole primarie del nostro territorio e che anche nell’anno scolastico in corso sta coinvolgendo quattro scuole primarie per un totale di 17 classi e oltre 374 bambini.

“Il presidente Garrone – ha ricordato il presidente di Mus-E Reggio Emilia Ferdinando Del Sante – seppe unire alla grandezza dell’uomo d’impresa la generosità e la lungimiranza di profondo conoscitore della società che cambia, il cui destino può essere affidato soltanto alle mani dei più giovani. Per questo creò Mus-E e si prodigò con tanta passione a favore di questo straordinario progetto dedicato ai bambini delle scuole primarie”.

 

(Il Consiglio Direttivo Mus-E Reggio Emilia – Il presidente Ferdinando Del Sante e i consiglieri Daniele Abbado, Annamaria Artoni, Elisabetta Benassi, Edi Bertolini, Gianni Borghi, Roberta Cardarello, Ildo Cigarini, Luigi Grasselli, Andrea Griminelli, Antonio Marturano, Franco Mazza, Giuseppe Prezioso, Alessandro Spallanzani, Daniela Spallanzani, Deanna Veroni e il supervisore artistico Giandomenico Silvestrone)

 

Immagini: il presidente Garrone insieme ai membri del Consiglio direttivo e al Prefetto Antonella De Miro quando nel 2009 fu ospite a Reggio Emilia dell’Associazione in occasione dell’assemblea annuale in cui si festeggiarono i dieci anni di attività del Progetto Mus-E