piazza_romaLa giunta del Comune di Modena condivide all’unanimità l’obiettivo di pedonalizzare piazza Roma, liberandola dalle auto, e di realizzare contestualmente un progetto di valorizzazione culturale e di promozione commerciale dell’area. Nella seduta di oggi, mercoledì 23 gennaio, infatti, il tema è stato di nuovo affrontato, dopo l’esame delle prime ipotesi progettuali svolto nei giorni scorsi, e si è deciso di proseguire l’approfondimento del progetto che i tecnici comunali stanno definendo in collaborazione con la Soprintendenza.

Considerato non accessibile dal punto di vista economico il progetto realizzato dall’architetto Mario Botta, rimane confermato l’orientamento di mantenere alcuni dei riferimenti che vi erano presenti (l’elemento dell’acqua, così come i richiami al verde), mentre arredi, illuminazione e superfici saranno realizzati in coerenza con il Piano di riqualificazione di spazi pubblici e strade del centro storico recentemente approvato dal Consiglio comunale. Tutti gli elementi avranno la caratteristica di essere completamente removibili o comunque realizzati in modo tale da non precludere l’utilizzo della piazza per grandi manifestazioni che richiedano l’allestimento di palchi e tribune.

Il costo complessivo dell’intervento è valutato in circa un milione e 200 mila euro e l’obiettivo è di concretizzarne la realizzazione a partire dall’estate e procedendo per stralci per terminare i lavori entro la fine del 2013.