motorsport_expotechMotorsport Expotech, il salone dedicato al motorismo da competizione in programma il 31 gennaio-1 febbraio 2013, oltre allo spazio espositivo, quest’anno offre un’ampia proposta di incontri, dibattiti e premiazioni che si svilupperà nella due giorni toccando gli argomenti più importanti del settore. A rendere ancora più interessante e attrattiva la rassegna, l’appuntamento con la presentazione dei campionati delle serie tricolori ed Europeo Off Road e la premiazione dei Campioni dell’Automobilismo 2012.

Si parte giovedì 31 gennaio, quando alle 11 sarà presentato dai vertici della Federazione il Campionato Italiano Gran Turismo 2013, serie tra le più ambite nel panorama internazionale, che nel 2012 ha contato la presenza in pista del maggior numero di marchi ufficiali per le spettacolari supercar. Alle 14 sarà la volta delle premiazioni Suzuki, la filiale italiana della casa giapponese, che festeggerà, insieme ai suoi piloti, il titolo 2012 nel Campionato Italiano Rally Cross Country, oltre ai tanti successi ottenuti con i propri monomarca. Alle 17 premiazione per il Cross Country Rally, gli specialisti del fuoristrada si ritroveranno per premiare i Campioni del tricolore e consegnare Trofei e Coppe di classe.

Momento centrale della due giorni modenese le “Premiazioni dei Campioni ACI-CSAI 2012” , in programma nella serata di giovedì 31 gennaio. La cerimonia, dedicata dalla Federazione ai suoi migliori protagonisti in ogni ambito dell’automobilismo e del Karting, sarà l’occasione per una parata internazionale di stelle del volante.

Intensa anche la seconda e conclusiva giornata di venerdì 1 febbraio, che vivrà la mattinata incentrata sul 2° Forum dei preparatori e noleggiatori. A metà giornata “Safety Seminar”, affronterà alcuni aspetti di un argomento fondamentale e in continua evoluzione del motorsport. Alle 15 cerimonia dedicata agli assi delle corse in salita, con la premiazione del Campionato Italiano Velocità Montagna e Trofeo Italiano Velocità Montagna. Nello stesso pomeriggio consegna di riconoscimenti per la Federazione italiana Fuoristrada.

Motorsport Expotech ha catalizzato l’attenzione anche della Federazione Internazionale dell’Automobile: nella serata di venerdì 1 febbraio la FIA Off Road Commission premierà i Campioni europei del fuoristrada. Quest’anno la FIA ha scelto l’Italia per l’importante appuntamento conclusivo della passata stagione, dove i vertici della Commissione Off Road presenteranno la prossima stagione annunciando grandi novità.

Di grande interesse il programma dei convegni di Aviationtech, spazio dedicato al volo, che scatterà alle 10 del 31 gennaio con il forum “Tecnologia e Innovazione in volo oltre la crisi”, con interventi di Rodolfo Biancorosso, direttore della rivista Volo Sportivo, Alberto Comincioli, amministratore delegato di Sorlini Avio, Edidio Motta, amministratore delegato di Egimotors, Tancredi Razzano di ICP, Gherardo Lazzari di LoGisma Edizioni, Gaetano Bergami, presidente IR4I, Roberto Vergari, direttore direzione eliporti, Ferdinando Perrotta, amministratore Biofly e Michele Muffato.

L’1 febbraio sarà al volta del forum “Aviazione & Passione; progettazione, storia, ricerca e racconto. Una giornata di incontri e confronti”. Modera Massimiliano Pinucci, docente ISIA Firenze, mentre interverranno Gregor Veble di Research Pipistrel Italia, Manrico Ferrucci, vicepresidente Fondazione Piaggio, Marco Riccardi, direttore della rivista Motociclismo, Rosario Cimmino di Design Organization K4A, Aldo Frediani e Vittorio Cipolla del Dipartimento di Ingegneria aerospaziale, Sergio Valenti del Biplano club Italia, Alessandro Masetti di IR4I Emilia Romagna Aerospace Cluster, Gherardo Lazzari, Michael Reggiani, responsabile PND di Tec-Eurolab.

Uno sguardo al futuro e per i giovani con Innova Day, l’iniziativa lanciata dalla Fondazione Democenter-Sipe per portare in primo piano le migliori nuove imprese tecnologiche nate in questi anni sul territorio modenese, mettendole a confronto con le imprese tradizionali altre start up che nel resto del Paese stanno vivendo traiettorie analoghe. All’interno della fiera il 31 gennaio ci saranno così un’area espositiva per le start-up e un’area per le presentazioni di pitch di start-up, idee innovative ma anche di gruppi e laboratori di ricerca. Il primo giorno, dalle 10.30, durante il programma dei lavori, saranno presentati il “Master di II° livello in Ingegneria del veicolo” e “Seed Lab, progetto di accelerazione di impresa”. L’1 febbraio invece sarà dedicato a un workshop sul tema dell’autmotive design con l’analisi di alcuni case history.

Una serie di lezioni a porte aperte sarà organizzata da MTS Motorsport Technical School, che il 31 gennaio proporrà, alle 9.30 “Protezione della vettura da competizione con K300” a cura dei meccanici di MTS con assistenza di Motorquality. La vettura su cui lavorerà lo staff è l’Aston Martin GT2 del Team Villois. Alle 11 si parlerà di Brembo Racing e del “Funzionamento dell’impianto frenante e dei suoi componenti” con l’Ing. Dario Crema di Motorquality. Alle 12

“Lezione di Pit stop con gli allievi della MTS” a cura di Dino Paoli con l’intervento dell’Ing. Eugenio Nobili. Spazio alle prove contro il tempo alle 14 con la “Gara di cambio pastiglie freno” a cura dei meccanici di MTS con assistenza di Motorquality. Alle 15 Marco Pistillo di MPE relazionerà su “Principi e applicazioni dei materiali compositi nel Motorsport”. Alle 16.30 sarà ancora la volta di Brembo Racing con “Criteri di revisione di un impianto frenante”.

La seconda giornata, alle 10, spazio alla conferenza stampa “Presentazioni novità corsi e seminari 2013 MTS” con la direttrice di MTS Eugenia Capanna, Enio Bolsieri, docente del corso auto e Marco Ventura, docente del corso moto. Alle 11 “Presentazione Campionato Formula Monza 2013” con l’Ing.Marco Pistillo e Daniele Galbiati. A seguire si parlerà di “Mirage Electric Power – Motorsport ecocompatibile” . Alle 13 torna la “Lezione di Pit-stop” a cura di Dino Paoli con gli allievi della MTS. Alle 14.30 l’Ing. Silvia Gaiani di Akrapovic parlerà de “Le leghe di titanio Alfa per impieghi in impianti di scarico ad alte prestazioni”. Chiusura alle 16 con Brembo Racing sul “Dimensionamento dell’impianto frenante e principi fisici della frenata” con l’Ing. Dario Crema di Motorquality.