firma_2‘Io riattivo il lavoro’ è la campagna che promuove la raccolta firme a sostegno di una proposta di legge popolare per l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. Ieri pomeriggio il Consiglio provinciale ha approvato con 19 voti a favore (Pd, Udc, Fli e Pagnetti-Misto) e 4 astenuti (Pdl, Lega e Pid) un ordine del giorno per sostenere e promuovere sia la campagna che la proposta di legge.

“Aumentare la trasparenza delle informazioni, assicurare il più ampio livello di coinvolgimento degli enti istituzionali, degli agenti economici, delle organizzazioni sindacali e della società civile, tutelare anche sotto il profilo economico i lavoratori e le lavoratrici vittime del sistema mafioso e sostenere i costi delle aziende per le ristrutturazioni aziendali e l’emersione alla legalità” sono gli obiettivi principali della proposta di legge.

Nel documento proposto da Raffaele Finelli (Pd) e Giovanni Venturi (Fds) si evidenzia la coerenza della proposta di legge “con la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile che da sempre la Provincia di Bologna ha sostenuto attraverso numerose iniziative, tra le quali è importante ricordare l’istituzione del Premio intitolato a Maurizio Cevenini”. Per questo, infine, il documento invita “la Giunta a proseguire nelle attività di promozione della cultura della legalità in particolare nei confronti delle nuove generazioni”.