alessandro-scillitaniNel ultimi anni la convivenza tra cittadini di culture e origini diverse è diventata elemento costante nella vita di comunità. A Reggio, dove il tasso di immigrazione è elevato, sono molte le strategie e le idee messe in campo per cercare di affrontare al meglio questa situazione. Idee concrete verranno presentate sabato, 2 febbraio, allo Spazio Gerra (Piazza XXV aprile, 2). L’occasione è il TEDxPiazzadelTricolore, per questa prima edizione dedicato alle “Nuove Idee per Convivere”. Il nome TEDx Piazza del Tricolore non è casuale. La piazza è da sempre il luogo dove le persone si incontrano e dove le idee trovano il terreno più fertile per essere diffuse. TED, d’altronde, è un po’ una piazza “all’americana”, pensato per andare a colmare questo gap urbanistico. Il tricolore rappresenta invece l’Italia, la nostra comunità. TEDxPiazzadelTricolore vuole quindi aiutare le idee a essere diffuse, convinto che si debba partire proprio dalle buone idee per migliorare il nostro Paese.

TEDxPiazzadelTricolore è organizzato da Alessandro Schiatti, già co-organizzatore di TEDxReggioEmilia, insieme a un Team di professionisti che hanno contribuito ad organizzare questo evento in pieno spirito TED. Il curatore di questa prima edizione è Adil El Marouakhi, esperto dei processi culturali dell’integrazione e oggi direttore della Fondazione Mondinsieme.

Diversi i RELATORI che si alterneranno dalle 10 alle 13. Ci sarà Antonio Damasco, attore, regista e direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare: presenterà “Indovina chi viene a cena”, iniziativa nata a Torino nel 2011 che vede le famiglie di migranti aprire le loro case e offrire piatti della cucina tradizionale del paese d’origine. Umberto Nicolini si occupa con un team del Politecnico di Milano di prevenzione del crimine attraverso urban design e urbanistica; parlerà di “Sicurezza e architettura”. Il 23enne Giorgio Gotra e la 19enne Chahira Latrach presenteranno “Lodi Città Aperta”, progetto nato per riconoscere alle seconde generazioni migranti il ruolo di protagoniste nel percorso d’integrazione e interazione con la comunità locale. Aziz Sadid, 26 anni, e Laura Scacchetti, 23 – vivono a Reggio -, racconteranno l’esperienza con “TogethER”, rete di giovani che vive quotidianamente l’interculturalità. Franco Corradini, assessore alla coesione e sicurezza sociale del Comune di Reggio, parlerà di “Amoreggio”, progetto che mette al centro il dialogo all’interno della comunità per affrontare e risolvere i problemi legati alla convivenza di un’area complessa della città. Il regista di casa nostra Alessandro Scillitani mostrerà “167Contatto!”, iniziativa che coinvolge attivamente chi vive nei quartieri chiave della trasformazione urbana di Reggio. John Mpaliza, originario del Congo, è ingegnere a Reggio. Il suo intervento si chiama “A piedi” perché dal 2010 compie diverse marce per sensibilizzare l’opinione pubblica e le potenze politiche europee circa le conseguenze della guerra economica di cui il suo popolo è vittima da oltre 20 anni. Ihssan Ait Yahia, vive a Reggio e interpreterà “Panta Rei” in una performance hip-hop per combattere il pregiudizio. Il giornalista Damiano Razzoli parlerà di “Storie sconfinate: giovani che vivono insieme il presente”, ovvero di ciò che Mondinsieme realizza con la nuova generazione interculturale, i giovani.

Presenterà Marina Lalovic, redattrice tv del Babzine, magazine di Babel TV, piattaforma Sky, e conduttrice del programma di Radio Rai 3 – Radio3Mondo.

Diretta streaming su www.tedxpiazzadeltricolore.com

IL TEAM: Alessandro Schiatti (organizzatore), Paolo Tegoni e Marianna Bellesi (co-organizzatori), Adil El Marouakhi (curatore), Marina Lalovic (presentatrice), Andrea Bassi (produzione esecutiva), Caterina Tonon e Agnese Spinelli (strategia web), Elena Mazzali (promozione web), Maura Catellani (fotografia), Cristina Fabbri (ufficio stampa).

COS’È TED – Acronimo di “Technology, Entertainment, Design” è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse”. Partita come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, è cresciuta nella sua “mission” con molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. Da lì è partita l’idea di lanciare i TEDx, eventi locali, organizzati in modo indipendente, volti a riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive coi TED.